Menu
Cerca

eToro: cosa c'è da sapere per investire sul broker del momento

eToro: cosa c'è da sapere per investire sul broker del momento
Idee & Consigli Novara, 13 Marzo 2021 ore 07:31

EToro è un broker relativamente giovane, che però, in poco più di dieci anni, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli investitori di tutto il mondo. Ma non solo, grazie a eToro infatti il mondo finanziario è stato arricchito dalla presenza di milioni di giovani trader: ragazzi e ragazze appassionati delle negoziazioni digitali, che hanno trovato il giusto partner per iniziare a operare nei mercati in maniera facile e sicura.

Per conoscere più dettagliatamente il funzionamento di questo broker, il suggerimento è quello di leggere le recensioni su eToro sul portale specializzato Brokerforex.it, che confermano come questa piattaforma sia perfetta per iniziare ad investire. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto ad un trader alle prime armi e dunque non sorprende che ad oggi la sua community sia la più grande di tutto il mondo finanziario, con un totale di più o meno dieci milioni di utenti.

Le caratteristiche di eToro

EToro, a ben vedere, non è un broker canonico. Al contrario è una particolare via di mezzo tra la classica piattaforma pensata per investire ed un social network. Come detto, chiunque si iscriva a eToro può immediatamente accedere ai mercati borsistici di tutto il mondo, ma, allo stesso tempo, diventa parte integrante di una comunità non troppo diversa da quella di Facebook, di Twitter o di Instagram. Anche su eToro infatti è possibile esprimere opinioni, individuare profili apprezzati, interagire con loro e, perché no, scegliere di seguirli.

L’aspetto più interessante della componente social di eToro è che genera guadagno per gli iscritti: il broker infatti attribuisce ad alcuni profili particolarmente seguito il ruolo di “Popular Investors”. Questi sono sia investitori di successo che influencer di eToro: le loro opinioni e le loro strategie sono tra le più seguite ed apprezzate del broker ed è per questo che i Popular Investors ottengono e generano guadagno contemporaneamente. Da una parte infatti, gli utenti più apprezzati vengono premiati dalla piattaforma; dall’altra però chiunque li segua ha la possibilità di apprendere da loro: di studiare le loro mosse, di osservare le proprie strategie e cercare di carpire tutti i segreti del loro successo.

La funzione copy trading di etoro

L’osservazione delle scelte dei Popular Investors è per soltanto una delle possibilità messe a disposizione da eToro. Una delle caratteristiche più note di questo broker è infatti una particolare modalità operativa nota con il nome di “Copy Trading”: una possibilità unica nel suo genere, che mette un utente nella condizione di agganciarsi ad un qualsiasi altro profilo iscritto al broker (poco importa che sia un Popular Investor o no) e di copiare automaticamente tutte le sue operazioni. Q

uesto vuol dire che chiunque individui un trader  di successo con caratteristiche simili alle proprie (si pensi, ad esempio, al budget), può copiarlo in tutto e per tutto sul proprio profilo, grazie ad uno speciale algoritmo sviluppato appositamente dal mondo di eToro.

Rivoluzione e sicurezza

La modalità di Copy Trading è stata accolta come una vera e propria rivoluzione nel mondo finanziario, visto che ha consentito a milioni di investitori alle prime armi di guadagnare grazie al lavoro ed alle competenze di trader più esperti. La cosa più importante da sottolineare è però che tutte le operazioni di cui sopra sono da considerarsi assolutamente sicure.

EToro infatti è un broker del tutto in regola, che segue nella maniera più stretta le varie regolamentazioni internazionali, come ben dimostrato dalle varie licenze di cui è dotato. In tal senso è importante nominare per lo meno la licenza CySEC e la licenza della CONSOB: la prima consente di effettuare operazioni di trading all’interno del territorio dell’Unione Europea, mentre la seconda ha validità d’uso specifica nel suolo italiano.