Idee & Consigli

Funerale Ecologico, una scelta sostenibile per chi ama la natura

Funerale Ecologico, una scelta sostenibile per chi ama la natura
Idee & Consigli 24 Maggio 2022 ore 07:00

L'attenzione al pianeta e il rispetto dell'ambiente fanno ormai parte della quotidianità. La sensibilità su questo tema negli ultimi anni è sempre più alta. E così anche l'ultimo saluto ai propri cari può essere ripensato in chiave green, grazie al funerale ecologico.

Funerale ecologico, di cosa si tratta

Alla base del funerale ecologico ci sono le soluzioni che riducono al minino gli effetti negativi sull’ecosistema. Ad esempio, la sepoltura più green è la cremazione, con relativa urna in materiale riciclato. Chi però preferisce il tradizionale feretro, può comunque indirizzare la scelta sulle casse funebri di legno, lavorate senza prodotti chimici. L'obiettivo è quello di limitare l'inquinamento dell'aria e del suolo.
Naturalmente, si tratta di scelte molto personali. Le ragioni che portano a scegliere un tipo di sepoltura piuttosto che un altro varia da famiglia a famiglia. Ma, mettendo in pratica anche solo piccoli accorgimenti, si può alleggerire l'impronta di carbonio.

 

L'attenzione delle onoranze funebri

Se l'opzione più green è la cremazione, non si può dimenticare che il materiale utilizzato per bruciare le spoglie di chi ci ha lasciato è il legno. Alcune onoranze funebri si stanno impegnando in azioni concrete per compensare l'impatto ambientale della loro attività. Ad esempio, investendo in organizzazioni che si occupano del rimboschimento. Tra queste, nel nostro territorio, c'è Onoranze Funebri Coccato, presente a Novara in via Ettore Perrone 12, e a Galliate in viale Beato Quagliotti 46/48 (telefono unico, attivo h24: +39.0321.866920). L'agenzia piemontese Onoranze Funebri Coccato fa parte del network Coccato & Mezzetti, che da 40 anni produce articoli funerari e sanitari facendo passi importanti in fatto di innovazione green. Il gruppo ha depositato diversi brevetti di prodotti ecosostenibili, che consentono di attuare nel concreto un funerale ecologico.

 

I prodotti per il funerale ecologico

Qualche esempio pratico? Tra i prodotti che Onoranze Funebri Coccato mette a disposizione delle famiglie, citiamo il Cofano Ecologico. E' un feretro in materiale che si degrada in maniera naturale realizzato in lastre di cellulosa ricavate da fibre naturali, recuperate e rigenerate, e da cartame di legno. Permette di abbattere il consumo di legname dell’83% rispetto a una bara tradizionale, con un significativo beneficio per l’ambiente. Un altro prodotto è il Barriera, un sacco recupero per le salme realizzato con un film in MaterBi completamente biodegradabile, che consente un deperimento più naturale delle spoglie. Ultima nata in ordine di tempo è l'Urna 16 , interamente ricavata da un tecnopolimero derivato da materiale riciclato, che mantiene inalterate le sue caratteristiche strutturali nel tempo.

Insomma, se è vero che ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa per salvare il pianeta, le famiglie che hanno subito una dolorosa perdita possono oggi prendere in considerazione la possibilità di una cerimonia funebre a impatto ridotto sull'ambiente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter