Gas, stoccaggi pieni e prezzi in discesa

Gas, stoccaggi pieni e prezzi in discesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Clima mite, stoccaggi pieni e calo della domanda. Sono questi i fattori che hanno determinato la discesa del prezzo del gas. Le scorte sono molto più elevate rispetto alla media di questo periodo dell’anno. Già il 2022, secondo i dati diffusi da Snam, si era in realtà chiuso con stoccaggi pieni all’84% rispetto al 68% di un anno prima. E i risultati sono ben evidenti sulla bolletta. Nel mese di gennaio ARERA ha registrato un calo del -34,2% rispetto a dicembre 2022 per una famiglia in regime di Tutela che ha consumi medi di 1.400 metri cubi all’anno.

Nonostante la riduzione registrata a gennaio, i livelli alti di prezzo raggiunti negli ultimi tempi hanno comunque spinto i consumatori a stringere la cinghia. La spesa gas per una famiglia tipo nel periodo febbraio 2022-gennaio 2023 risulta di circa 1.769 euro. Il dato è in rialzo del +36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (febbraio 2021- gennaio 2022).

Analizzare le proprie abitudini di consumo, valutare il tipo di uso del gas metano (riscaldamento, cucina, produzione di acqua calda) e comparare le offerte gas casa su siti di confronto come Segugio.it sono azioni utili da fare per tagliare in modo significativo i costi delle bollette.

La liberalizzazione del mercato del gas consente, infatti, oggi a tantissimi operatori di proporre un’ampia gamma di tariffe vantaggiose e servizi extra.

A tendere una mano a chi è in difficoltà sono anche una serie di misure messe in campo dal Governo. Così come previsto dalla Legge Bilancio, infatti, per il I trimestre 2023 ARERA ha azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%. Potenziati, inoltre, i bonus sociali elettrico, gas e idrico per ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Lo sconto viene riconosciuto automaticamente in bolletta agli aventi diritto.

Come viene calcolato il prezzo del gas

Per far fronte al caro-bollette è stato introdotto un nuovo metodo di calcolo del costo del gas. La componente del prezzo del gas, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata infatti da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Prima la frequenza di aggiornamento dei prezzi era trimestrale.

A gennaio i consumatori hanno già ricevuto una buona notizia per le proprie tasche: la quotazione media all'ingrosso è risultata più bassa rispetto a quella del mese di dicembre. Il prezzo della materia prima gas, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 68,37 €/MWh.

L’appello al Governo

Ma ora che le tariffe del gas sono più basse, le misure messe in campo dal Governo per sostenere le famiglie non vanno indebolite. È questo l’appello che Federconsumatori rivolge all’Esecutivo affinché i consumatori possano realmente tirare un sospiro di sollievo dopo un periodo in cui i prezzi sono schizzati alle stelle.

L’associazione chiede un ulteriore ampliamento della platea dei beneficiari dei bonus energia, gas e idrico che innalzi le soglie ISEE fino almeno a 20mila euro (oggi la soglia è di 15mila euro ndr) per tutti i nuclei familiari, con una soglia ancora più alta per le famiglie numerose. Invocato anche lo stop ai distacchi per morosità incolpevole. Federconsumatori chiede, infine, che venga assicurata una rateizzazione lunga delle bollette e una riduzione stabile degli oneri fiscali e parafiscali, attualmente sterilizzati solo per il primo trimestre 2023.

Come ridurre i costi in bolletta

Ridurre l’utilizzo di acqua calda, effettuare la manutenzione degli impianti, prestare attenzione alle ore di accensione dei riscaldamenti, acquistare una caldaia a condensazione, schermare le finestre durante la notte, evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni, utilizzare le valvole termostatiche. Sono alcuni dei piccoli accorgimenti elimina-sprechi che aiutano a risparmiare e ad aiutare l’ambiente.

Seguici sui nostri canali