Idee & Consigli
letture

I migliori romanzi gialli e i thriller più appassionanti

I migliori romanzi gialli e i thriller più appassionanti
Idee & Consigli 27 Maggio 2022 ore 07:00

I dati delle vendite dei libri sono incoraggianti: le persone hanno ricominciato a leggere; anche grazie ai formati digital e agli ebook i più scettici che si erano allontanati dal mondo della lettura riprendono a farlo. Complice anche la pandemia che ha invogliato le persone a trovarsi hobby casalinghi e a placare ansia e stress evadendo dalla quotidianità… Quale modo migliore se non un libro? In modo particolare sono i thriller ad aver attirato l’attenzione; la tensione che si snoda tra le pagine e l’inaspettato fanno in modo che i lettori non si scollino e divorino la storia, pagina dopo pagina. Quali sono i migliori romanzi gialli e thriller? Ti sveliamo qualche titolo che non devi farti sfuggire.

I migliori Thriller da leggere

Tra i migliori libri thriller consigliati troviamo diverse referenze sia nuove che più datate. Ecco una selezione dei titoli più venduti e amati di sempre ma anche qualche novità. La spia che venne dal freddo di John Le Carré deve sicuramente far parte di questa selezione; un classico pubblicato negli anni ’60 ma ancora perfettamente attuale. Narra la storia di ex agenti dei servizi segreti britannici e mostra cosa c’è dietro allo spionaggio in un periodo di tensione come la guerra fredda, mai più attuale che oggi.

Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris è un altro volume imperdibile, non ha certo bisogno di presentazioni essendo un vero e proprio mito della letteratura. Molti conoscono la storia trasposta in film ma assicuriamo esserci un abisso di tensione psicologica con le pagine del libro: assolutamente da leggere per capire cosa ci sia nella mente di Hannibal. Presunto Innocente di Scott Turon è un altro thriller che lascia col fiato sospeso; pubblicato poco prima degli anni ’90 ha ispirato anche un filone cinematografico. L’idea è quella di mostrare la giustizia da un punto di vista diverso.

Altro thriller di tendenza è La casa senza ricordi di Donato Carrisi: l’autore è già noto nel settore per aver scritto veri e propri capolavori; questa volta il protagonista è Pietro Gerber ipnotista di Firenze che conosce Nico un dodicenne dalla storia incredibilmente intensa.

Figlia della Cenere di Ilaria Tuti è un altro thriller che lascia con il fiato sospeso: Teresa Battaglia è il Commissario di successo dell’autrice che dopo aver scritto Fiori sopra l’inferno e Ninfa Dormiente torna con un’altra avventura. Questa volta la professionista deve destreggiarsi con una storia crudele e spiegata che la porta verso una indagine decisamente pericolosa. La figlia del presidente scritto da Bill Cincton e James Patterson è un thriller soft ma intenso: dalla critica è stato acclamato come un romanzo esplosivo; il protagonista è il presidente Matthew Keating che si trova ad affrontare il rapimento della figlia. Un gesto criminale che terrorizzerebbe ogni genitore ma che qui ha anche un chiaro messaggio politico.

Si intitola Il Tempo del Diavolo il romanzo di Glenn Cooper che sta facendo impazzire i fan: conosciuto per il successo della trilogia Biblioteca dei Morti, torna a parlare di tensione ed eventi soprannaturali con atmosfere inquietanti ed impattanti. L’uomo nel bosco di Mirko Zilahy è un altro libro thriller da leggere: la storia racconta il mistero di un bosco che sembra nascondere un segreto davvero spaventoso; all’improvviso in una giornata emergono frammenti di un mosaico che attirano l’attenzione di uno scienziato.

Delitto d’inverno di John Banville è invece un titolo thriller che va a contatto con il mondo dei gialli; ambientato nel 1957 in Irlanda la storia ha come protagonista la biblioteca di Ballyglass House nella contea di Wexford. Qui viene trovato il cadavere di un prete ucciso con una pugnalata alla gola; la storia è sospetta e fa partire immediatamente le indagini. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter