Salute

Celiachia, stress e malattie sessualmente trasmissibili: i nuovi check-up rendono diagnosi e prevenzione ancora più semplici

Nel centro Cerba HealthCare di via Dante Alighieri a Novara sono disponibili un test che individua la predisposizione genetica alla celiachia, Stress Detector per misurare i livelli di ormoni nella saliva e uno screening MST autocomponibile, per verificare solo le infezioni di interesse

Celiachia, stress e malattie sessualmente trasmissibili: i nuovi check-up rendono diagnosi e prevenzione ancora più semplici
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’offerta di check-up sempre più completa e accessibile per favorire la prevenzione e l’adozione di stili di vita salutari. È ciò che mette in campo Cerba HealthCare Italia nel suo centro di via Dante Alighieri a Novara, polo sanitario di eccellenza, punto di riferimento da oltre trent’anni sul territorio, dove uno staff di 90 medici garantisce ogni anno centinaia di migliaia di prestazioni tra analisi cliniche di laboratorio, poliambulatori e radiologia. Anche a Novara sono disponibili i pacchetti della nuova linea “Lab check-up” di Cerba HealthCare, fra cui si distinguono tre proposte che rendono semplice e pratico indagare su alcune patologie molto diffuse: si tratta di Celiachia Duo Test, che individua la predisposizione genetica alla malattia celiaca, di Stress Detector, che misura i livelli di alcuni ormoni correlati allo stress presenti nella saliva, e di uno screening per le malattie sessualmente trasmissibili che ha la particolarità di essere autocomponibile, permettendo cioè di scegliere solo i test per le specifiche infezioni su cui si vuole avere informazioni.

«Queste novità – sottolinea Federico Cataldo, AD Piemonte e Liguria di Cerba HealthCare Italia – consentono a ciascuno di impostare un vero e proprio percorso di salute che permette di conoscersi, monitorarsi e seguire un adeguato stile di vita. Gli specialisti del centro Cerba di Novara sono poi sempre a disposizione per orientare e consigliare i pazienti in ogni loro esigenza in fatto di salute, dalla diagnosi, al trattamento, fino al follow-up».

Celiachia Duo Test è stato sviluppato per scoprire la predisposizione genetica alla celiachia. Con un semplice tampone salivare, chi ha sintomi gastrointestinali riconducibili alla malattia celiaca, oppure ha familiarità con questa patologia, può scoprire se la malattia è effettivamente presente oppure escluderne la predisposizione genetica per il resto della propria vita. Questo vale anche per i più piccoli. In caso di positività al test si proseguirà con ulteriori test diagnostici di conferma eseguiti su sangue (IgA totali, anti-tTG IgA e IgG, anti-gliadina deamidata IgA e IgG, anti-endomisio IgA e IgG), disponibili sempre nel centro Cerba di Novara.

Lo stress, condizione che per 1 italiano su 3 è cronica e ha forti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, anche con manifestazioni di tipo fisico, e spesso viene sottovalutato. Stress Detector è il primo passo per riconoscerlo e contrastarlo: questo test, misurando il livello di alcuni ormoni nella saliva permette di identificare disfunzioni che possono essere risolte intervenendo in modo opportuno anche su alimentazione, riposo o attività sportiva.

Infine, lo Screening autocomponibile Malattie Sessualmente Trasmissibili è studiato per la diagnosi delle infezioni strettamente correlate alla trasmissione sessuale, con un ridotto periodo finestra (tempo che intercorre tra l’avvenuto contagio e la positività al test). Viene condotto in totale sicurezza e riservatezza e ha la particolarità di essere l’unico test autocomponibile e totalmente personalizzabile. Si può cioè scegliere se effettuare lo screening completo oppure selezionare solo uno o più test di interesse, ad esempio per le malattie di cui è stata riscontrata la positività del o della partner.

Per sottoporsi a questi test non è necessaria la prescrizione medica.

Tutte le informazioni su www.cerbahealthcare.it.

Seguici sui nostri canali