Cure neuropsichiatriche specializzate e sostegno psicologico
L'importanza dell'approccio multidisciplinare e olistico. L’impegno di emeis in Piemonte
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute mentale come uno stato di benessere in cui una persona può realizzarsi a partire dalle proprie capacità, affrontare la vita di ogni giorno, lavorare in maniera produttiva e contribuire alla sua comunità. Si tratta di un diritto umano fondamentale di ogni individuo con un forte impatto sullo sviluppo sociale ed economico delle società.
emeis, attore mondiale nell’assistenza socio sanitaria e nella cura delle persone fragili, gestisce in Piemonte tre cliniche specializzate nella riabilitazione neuropsichiatrica di individui adulti: Villa di Salute a Trofarello e Ville Turina Amione a San Maurizio Canavese, entrambe in provincia di Torino, oltre che Villa Cristina a Nebbiuno, in provincia di Novara. Inoltre è presente in tutta Italia anche con cliniche di riabilitazione e residenze per Anziani.
Si tratta di un impegno quotidiano volto alla cura dei pazienti non solo nei loro bisogni clinici e riabilitativi, ma con un approccio globale che consideri ogni aspetto della persona nella sua unicità.
Grazie a procedure medico-assistenziali accurate e periodicamente sottoposte a verifica, i Centri di Riabilitazione Neuropsichiatrica di Emeis si contraddistinguono per la presa in carico a 360° dell’individuo, che viene seguito dall’ingresso nella struttura fino alle sue dimissioni da un’équipe multidisciplinare attraverso un Progetto Individuale (PRI) che definisce un iter di cura personale dettagliato, condiviso con il paziente stesso.
I percorsi terapeutici perseguono l’obiettivo di una psichiatria umana, fondata sulla relazione interpersonale e sul rispetto dell’unicità di ciascuno. Le prestazioni offerte riguardano il trattamento di patologie attinenti la sfera neuropsichiatrica o psichica - psicosi, disturbi d’ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della personalità, dipendenze patologiche, psicogeriatria - e ogni altra esigenza legata al benessere psicofisico della persona. Le Cliniche sono accessibili in regime privato o di convenzionamento.
Villa Cristina, la casa di cura neuropsichiatrica sul Lago Maggiore immersa nel verde
Incastonata sulla collina di Poggio Radioso a Nebbiuno, dalla quale domina il borgo medievale di Campiglia, la Casa di Cura Villa Cristina è un’elegante e moderna villa affacciata sul Lago Maggiore, a pochi chilometri da Novara. La struttura rappresenta la soluzione ideale tra le case di cura della provincia grazie alla perfetta combinazione tra l’alto livello delle cure e l’elevato comfort dell’ospitalità alberghiera. Convenzionata con il SSN, dispone di 110 posti letto e di un’area clinica privata in grado di accogliere pazienti con diversi gradi di autonomia. La sua area di specializzazione riguarda il trattamento e la riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche.
Suddivisa in 6 Nuclei abitativi, composti da spazi comuni per la socializzazione e da zone private per la degenza, dispone di camere singole o doppie, tutte insonorizzate, dotate di bagno privato, di dispositivo di chiamata e di ogni comfort. L'equipe multidisciplinare è guidata dal Direttore Sanitario Dr.ssa Barbara Treves.
Da sempre all’avanguardia nelle cure, Villa Cristina punta in particolare su due progetti terapeutici non farmacologici innovativi che prenderanno il via nelle prossime settimane: Biofeedback e TMS.
Nel Biofeedback vengono utilizzati apparecchi che misurano e mostrano, in tempo reale sullo schermo di un pc, informazioni riguardo le proprie funzioni fisiologiche, come ad esempio onde cerebrali, frequenza cardiaca, respirazione o tensione muscolare. Lo scopo è quello di imparare a controllare funzioni corporee normalmente involontarie. I benefici legati al Biofeedback si basano infatti sull'idea che le persone possano migliorare la propria qualità della vita imparando ad autoregolare le proprie funzioni corporee grazie a cambiamenti nel pensiero, nelle emozioni o nel comportamento. Non esistono effetti collaterali di questa terapia che si articola in non meno di 10 sedute ed è particolarmente indicata per curare depressione e sindrome ansiosa in quanto genera una riduzione della sintomatologia legata ad alcuni specifici disturbi.
Il TMS o Transcranic Magnetic Stimulation una terapia non farmacologica che si basa su due leggi della fisica, la legge di Biot-Savart e la legge di Faraday-Neuman. È una tecnica non invasiva di stimolazione elettromagnetica del tessuto cerebrale, effettuata posizionando dei magneti in prossimità del cuoio capelluto. Mediante questa tecnica, è possibile stimolare e studiare il funzionamento dei circuiti e delle connessioni neuronali del cervello per aumentarne la capacità di apprendimento e la plasticità. È possibile adottare questa terapia anche in modo ripetuto, ciclicamente, per trattare disturbi quali Depressione resistente, Polidipendenza da sostanze, Disturbo di personalità Borderline. La finestra sul futuro di Villa Cristina è la realtà virtuale, per cui si stanno attivando contatti con la Normale di Pisa. Si rivolge a pazienti affetti da Disturbi di Personalità e Poliabuso di sostanze.
Contatti
Villa Turina Amione
Via Carlo Angela, 1
10077 San Maurizio Canavese (TO)
Tel. 011.9278095
turina.amione@orpea.it
Villa di Salute
Viale della Resistenza, 24
10028 Trofarello (TO)
Tel. 011.6497556
ricoveri.villasalute@orpea.it
villadisalute@orpea.it
Villa Cristina
Strada Dorsale del Poggio Radioso SNC
28010 Nebbiuno (NO)
Tel. 0322.280761
villacristina.nebbiuno@orpea.it
segreteriamedica.villacristina@orpea.it
direzione.villacristina@orpea.it