Mantieni brillante il tuo colore: la cura dei capelli colorati in ogni fase della vita
La cura dei capelli colorati richiede un’attenzione specifica volta a mantenere la loro vivacità e lucentezza. Infatti, quando coloriamo i capelli, sia che si tratti di una tonalità tenue o di una tinta più decisa, le sostanze chimiche contenute nella tintura potrebbero danneggiare la cuticola del capello.
E cosa succede? Questo può portare a secchezza, rotture e un aspetto generale della chioma piuttosto spento. Ma prima che si verifichi questa situazione andremo a utilizzare dei prodotti specifici per capelli colorati. In questo modo, si prevengono problemi più ampi e il colore rimane fresco e vibrante più a lungo.
In particolare, a funzionare sono i prodotti nutritivi come l’uso settimanale di una maschera per capelli colorati professionale. In più, se utilizzata in abbinamento a una formulazione specifica per i capelli trattati, assicura quel grado di protezione necessario per salvaguardare il colore e proteggere il fusto da eventuali perdite di consistenza.
Non dimentichiamo che con l’avanzare dell’età, i capelli cambiano naturalmente. Si presentano più sottili, secchi e più soggetti alle rotture. Di conseguenza, l’impatto con la colorazione diventa inevitabile. Non a caso, i capelli grigi o bianchi tendono ad essere porosi e possono assorbire il colore in modo diverso rispetto ai capelli pigmentati. Richiedono ritocchi frequenti o tecniche di colorazione specializzate per ottenere il risultato desiderato.
La cura dei capelli colorati nelle diverse fasi della vita
L'uso di prodotti formulati per capelli colorati può aiutare a combattere queste sfide. Difatti, si tratta di prodotti formulati per sigillare la cuticola del capello, bloccando il colore e impedendo il normale sbiadimento, inarrestabile soprattutto con i lavaggi frequenti.
Inoltre, forniscono idratazione e nutrimento per mantenere capelli sani e forti. Alcuni prodotti contengono anche filtri UV per proteggersi dai danni del sole, che possono contribuire allo sbiadimento del colore.
Nondimeno, si suddividono per fasce di età, poiché come abbiamo visto, richiedono delle esigenze differenti. A questo proposito è determinante stabilire una corretta routine di cura dei capelli colorati.
Questo può includere lavaggi meno frequenti, l'uso di acqua più fredda per il risciacquo ed evitare uno styling eccessivamente caldo. Trattamenti regolari di condizionamento profondo sono decisivi nell’aiutare a reintegrare l'idratazione e a mantenere i capelli in condizioni ottimali.
I punti chiavi di un trattamento adeguato
Per essere più precisi, raccogliamo tutte le informazioni inerenti alla cura dei capelli colorati. In questo modo sarà più semplice applicare un metodo che sia modellante per le nostre specifiche esigenze di trattamento.
Cosa fare per avere sempre dei capelli sani, nonostante le tinture:
- selezionare dei prodotti di trattamento specifici. Non solo per quanto riguarda lo shampoo, bensì per tutta la linea curativa. Perciò, via libera a balsami, maschere e altri articoli che possano sostenere l’idratazione in base alla nostra porosità del capello, ovviamente identificabile in base alla fascia di età di appartenenza;
- proteggere il colore dallo sbiadimento. Sono diversi i fattori che influiscono alla perdita repentina della tintura, non solo i prodotti utilizzati. Infatti, dobbiamo prestare attenzione al sole, all’inquinamento e, in particolare, all’acqua carica di cloro (come quella della piscina, per esempio). In tal senso, dovremo coprire i capelli con fasce e cappelli, e utilizzare dei prodotti protettivi contro gli agenti atmosferici e nocivi;
- favorire la naturale idratazione e nutrizione, attraverso l’uso frequente di prodotti provvisti di principi attivi validi. I capelli vengono avvantaggiati da una routine che contenga dei trattamenti profondi e mirati;
- styling adeguato. Non dobbiamo esagerare con lo styling eccessivamente stressante, soprattutto in presenza di capelli deboli e soggetti alla rottura. Meglio usare un prodotto leave-in delicato e naturale così da non forzare la problematica.
In conclusione, la cura dei capelli colorati richiede un'attenzione particolare e un’insieme di prodotti specifici. L'invecchiamento può influire sul modo in cui i capelli reagiscono alla colorazione, rendendo ancora più importante l'uso di prodotti studiati per i capelli colorati. Prendendoci cura in modo adeguato delle nostre ciocche colorate, possiamo assicurarci una chioma vivace e sana.