Mini droni per bambini: un regalo perfetto per il compleanno
I mini droni per bambini sono un’ottima idea regalo: sono divertenti, persino istruttivi sotto certi punti di vista. Inoltre, non costano molto.
Non stupisce dunque che questo particolare tipo di drone venga scelto sempre più spesso da chi si appresta a fare un regalo a un bambino, magari per un compleanno, per una ricorrenza speciale o solo per pura manifestazione di affetto.
Ne parliamo qui, spiegando i motivi per cui sì, i mini droni per bambini sono un regalo perfetto. Forniremo inoltre qualche consiglio per scegliere il modello più adatto, il ché non è affatto scontato come si potrebbe immaginare.
Mini droni per bambini: uno strumento per divertirsi e imparare
Il primo motivo per cui i mini droni meritano di essere presi in considerazioni è che sono veramente a misura di bambino. Alcuni potrebbero manifestare scetticismo all’idea di mettere un drone nelle mani di un bambino di sei, sette, otto anni. D’altronde, sono strumenti in genere progettati per gli adulti, se non addirittura per lo svolgimento delle attività professionali, per le attività di soccorso etc.. Eppure i “mini” droni sono mini per davvero: piccoli, leggeri e generalmente facili da utilizzare.
Ma c’è dell’altro…
- Sono divertenti. Far volare un oggetto e guidarlo a distanza è divertente per un adulto, figuriamoci per un bambino. Il drone, dunque, può essere considerato come il punto d’incontro delle macchinine telecomandate e gli aquiloni. Un mix semplicemente irresistibile per un bambino.
- Sono educativi. Se dotato di telecamera, il mini drone può fungere da veicolo per nuove scoperte. Consente di esplorare il territorio, di viverlo da un’altra prospettiva. Di nuovo, è una possibilità allettante per gli adulti, a maggior ragione per i più piccoli.
- Insegnano la disciplina e la concentrazione. Guidare un mini drone è semplice, ma solo fino a un certo punto. E’ un giocattolo complesso, che richiede autodiscipline, impegno e concentrazione. Di conseguenza, aiuta il piccolo a sviluppare queste abilità, contribuendo al suo pieno sviluppo cognitivo.
- Sono sicuri. I mini droni, o almeno quelli pensati appositamente per i bambini, sono pensati per operare in massima sicurezza. Per esempio, sono dotati di paraeliche, sono leggeri e manovrabili.
Come scegliere il mini drone
Come già anticipato, scegliere i mini droni per bambini non è cosa semplice. I modelli abbondano e sono tutti ben differenziati. Il rischio di scegliere un modello poco adatto al bambino o addirittura per lui inutilizzabili è sempre molto alto. Basta però prendere qualche accorgimento per compiere la scelta giusta.
Innanzitutto, è fondamentale considerare l'età del bambino. I mini droni destinati ai più più piccoli sono spesso dotati di funzionalità di sicurezza aggiuntive, come protezioni per le eliche e comandi semplificati, per evitare danni o infortuni. Per i più grandi, si possono considerare modelli con maggiori capacità di volo e funzioni avanzate, come la fotografia aerea, in modo da stimolare ulteriormente la loro curiosità e innescare (o alimentare) la passione per la tecnologia.
Il budget è un altro fattore da prendere in considerazione. Sul mercato si trovano minidroni per tutte le tasche, ma è importante non sacrificare la qualità e la sicurezza sull’altare del risparmio. Investire in un drone di marca può garantire una maggiore durabilità e la disponibilità di pezzi di ricambio. Tuttavia, per bambini molto piccoli, potrebbe essere saggio optare per modelli più economici, che assomigliano a dei giocattoli propriamente detti (pur offrendo un'esperienza di volo soddisfacente).
Infine, è bene valutare le recensioni, utilizzarle come fattore di orientamento. Le opinioni di altri genitori e utenti possono offrire preziose indicazioni sulla facilità di uso, sulla resistenza in caso di cadute e sull'effettiva durata della batteria di questo o quel modello. Inoltre, le testimonianze possono rivelare il comportamento del drone in condizioni reali di volo.
Come fare una scelta informata
Al netto di ciò, l’imperativo è chiaro: informarsi. Non solo mediante le recensioni degli ex clienti o la parola (spesso interessata) del venditore, bensì sulle riviste di settore. Alcune si rilevano una vera miniera di informazioni.
E’ il caso di DroneBlog, punto di riferimento per dronisti, amatori ma anche per acquirenti estemporanei. Questa rivista propone news di settore ma anche consigli sul modello d’acquistare.
Non mancano le recensioni, che sono strutturate su più livelli: uno più discorsivo, e che può essere fruito anche dai meno esperti: uno più tecnico, dedicati ai più competenti e ai maniaci delle specifiche tecniche.