Idee & Consigli
Arredamento

Natural Trend: come arredare la propria casa con elementi della natura

Uno dei modi più originali per arredare la propria casa o per migliorarne l’aspetto è quello di inserire elementi e colori provenienti dalla natura: piante, stampe su misura, arredamento in colori tenui. Il relax e la tranquillità saranno assicurati fin dal momento in cui si varca la porta di casa

Natural Trend: come arredare la propria casa con elementi della natura
Idee & Consigli 23 Dicembre 2021 ore 14:35

In ambienti urbani in cui domina lo stress e la confusione è molto difficile rilassarsi. Stare lontani dalla natura influenza il nostro umore in maniera decisamente negativa. I più fortunati possono godere di piccoli giardini, cortili, patii o spazi all’aperto con piante; chi invece ha una casa piccola in città deve trovare altre soluzioni. I balconi, che sarebbero un’ottima valvola di sfogo, non sono presenti in tutte le circostanze e avere un piccolo giardino in grandi condomini è veramente difficile. 

Qui entra in gioco lo stile “Natural Trend”, ovvero richiamare elementi della natura in punti strategici per rendere la casa più verde. Sono molte le strade per raggiungere l’effetto desiderato: fra queste l’affissione di stampa a tema, una nuova imbiancatura delle pareti, l’acquisto di mobili in legno e – ovviamente - il posizionamento di piante in posti strategici della casa. Scopriamo, quindi, quali sono le soluzioni più interessanti per il proprio appartamento. 

Fotomurali e quadri

Il metodo più semplice per dare un tocco di verde alla propria casa è acquistare un fotomurale. Si tratta di un particolare tipo di carta da parati che riporta fotografie in altissima definizione dall’aspetto realistico. Acquistare un fotomurale a tema nature ci aiuterà a viaggiare con la fantasia e aprire una porta su un bosco solitario nel nostro soggiorno. 

La forza di questo strumento sta nell’economicità (si parla di poche decine di euro a metro quadro), nel realismo della stampa e nella facilità di applicazione, che non richiede un imbianchino o un tecnico. I fotomurali possono essere acquistati anche online: basta solo conoscere le dimensioni della parete su cui applicarli. 

La scelta sugli e-commerce dedicati è molto ampia: Photowall, ad esempio, offre decine di fantasie a tema natura. Il catalogo completo è su: https://www.photowall.com/it/fotomurale/colori/verde.

Chi invece non è pronto a rivoluzione così tanto l’aspetto della propria casa può accontentarsi di un bellissimo quadro o di una stampa su tela che riporti sempre motivi della natura, stilizzati o realistici che siano.

Piante da appartamento

Nonostante potrebbe sembrare la soluzione più logica, non si tratta della migliore. Mettere piante in casa potrebbe essere abbastanza problematico, anche se l’effetto è meraviglioso. Piante e fiori, infatti, occupano molto spazio in casa. C’è poi bisogno di una cura continua e di una corretta esposizione ai raggi solari. Se si decide di avere piante in casa è bene che queste non presentino foglie secche o non manchino di essere particolarmente rigogliose. 

Se si ha spazio e modo di ospitare alcune piante in casa, vi consigliamo piante dal fusto sottile che possano integrarsi con i mobili. È molto bello vedere scendere alcune fronde colorate dalla cima di mobili o scaffali. Le migliori piante che rientrano in questa categoria sono aloe vera, edera, sansevieria. Per le piante più grandi, invece, è sempre possibile affidarsi a piante finte di alta qualità: l’importante è che non si noti la differenza rispetto a un esemplare vero! 

Complementi di arredo ad hoc

Per guadagnare spazio in casa o in ufficio si può sempre ricorrere a complementi d’arredo stile “nature”. Parliamo, ad esempio, di sedie, tavoli, divani, cuscini, lampade e sistemi di illuminazione. Tutti questi elementi possono essere scelti in base al loro colore e al loro rimando al mondo naturale. Un legno non trattato, ad esempio, può essere un ottimo modo per far viaggiare la fantasia. 

La scelta è veramente immensa: trovare il complemento d’arredo adatto alla vostra idea di casa non sarà assolutamente difficile. Godere dei benefici della natura senza avere spazi verdi non è quindi impossibile: basta solo avere la propensione a cambiare il volto della propria casa. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter