Cessione del quinto

Quando richiedere la cessione del quinto

Quando richiedere la cessione del quinto
Pubblicato:

Tra i prestiti finalizzati più convenienti e vantaggiosi rientra quello con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Perfetto per avere a disposizione una somma di denaro più o meno elevata da spendere come si desidera, è riservato, diversamente dal prestito personale, a una ben definita categoria di utenti. Tra i requisiti per ottenere cessione del quinto dello stipendio rientra il reddito da lavoro dipendente con contratto a tempo indeterminato oppure, in alcuni casi, determinato.

Caratterizzato da rate calcolate a partire dallo stipendio effettivamente percepito e dalla possibilità di restituire l'importo ricevuto in un massimo di 10 anni, risulta la scelta perfetta in numerose circostanze.

Di seguito scopriremo quando può risultare utile, comodo o conveniente richiedere un prestito con cessione del quinto e come fare per ottenerlo.

Prestito con cessione del quinto: quando richiederlo

Il prestito con cessione del quinto di stipendio o pensione può essere richiesto da dipendenti, sia pubblici sia privati, e da pensionati che desiderano ottenere una somma di denaro aggiuntiva da utilizzare per sostenere qualsiasi tipo di spesa, dalle cure mediche ai viaggi, senza dover indicare in sede di richiesta le finalità di utilizzo.

Dato che le rate mensili ammonteranno al 20% dello stipendio o della pensione, è fondamentale, prima di procedere con la richiesta, accertarsi che tale importo non risulti troppo elevato per le proprie possibilità economiche, ossia che, sommato a tutte le altre uscite fisse e non eliminabili, rientri senza problemi nel proprio budget mensile.

La scelta di questo tipo di prestito può risultare particolarmente utile per chi non vuole preoccuparsi del pagamento mensile delle rate; dato che questo onere spetterà, dopo il ricevimento del denaro, al datore di lavoro o all'ente previdenziale, i quali, a tal fine, effettuano trattenute mensili su busta paga o cedolino della pensione, il richiedente non dovrà accertarsi ogni mese di avere sufficiente disponibilità sul proprio conto corrente, questo lo aiuterà a non incorrere in interessi moratori o in altre situazioni poco piacevoli.

Per finire, risulta la scelta giusta per chi desidera ottenere una somma di denaro più o meno elevata in base all'ammontare dello stipendio o della pensione, soggetta a un tasso fisso e restituibile in un massimo di 120 comode rate mensili.

Come richiedere un prestito con cessione del quinto

Chi desidera ottenere questo tipo di prestito, non deve fare altro che:

  • confrontare le offerte delle banche che erogano questo tipo di servizio, effettuando simulazioni online e chiedendo dei preventivi;
  • individuare quella più vantaggiosa, tenendo conto di TAN e TAEG;
  • raccogliere tutta la documentazione necessaria per inviare la richiesta, ossia documenti di identificazione, buste paga, cedolini della pensione e quota cedibile di quest'ultima;
  • compilare la richiesta online oppure presso una filiale della banca scelta, allegando tutti i documenti.

Fatto questo, non resta altro da fare se non attendere la risposta della banca, la quale può richiedere da un minimo di una settimana a un massimo di 30 giorni, a seconda dell'istituto di credito scelto e delle valutazioni che esso riterrà opportuno effettuare prima di concedere o rifiutare il prestito.

Seguici sui nostri canali