Offerte mobile

Scopri le offerte per mobile più adatte a te: 7 consigli

Scopri le offerte per mobile più adatte a te: 7 consigli
Pubblicato:
Aggiornato:

I listini degli operatori di telefonia mobile si rinnovano ad altissima velocità: le offerte appena arrivate sul mercato permettono di fare il pieno di giga, di telefonare senza limiti e di accedere a tanti servizi innovativi, dalle eSIM al 5G. Per orientarsi in questo mare di possibilità e per scoprire le offerte per mobile più adatte alle proprie esigenze si può usare il comparatore di SOStariffe.it: abbiamo raccolto 7 consigli per sfruttarlo al meglio.

1. Che tipo di offerta attivare

Prima ancora di mettere a confronto le tariffe dei diversi operatori telefonici è necessario avere chiaro di che tipo di offerta si ha bisogno. Se le tariffe solo voce sono perfette per chi ha bisogno di chiamare e non usa internet, le offerte solo dati, al contrario, sono l’ideale per avere tanti giga ma non traffico voce. Le tariffe voce e dati si posizionano a metà strada e permettono di usare l’offerta telefonica in modo flessibile, facendo chiamate o navigando su internet a seconda delle proprie necessità del momento.

2. Di quanti giga si ha bisogno

Per riuscire a fare un buon confronto tra diverse offerte mobile è utile concentrarsi su tariffe dalle caratteristiche simili. Uno dei parametri più importanti da prendere in considerazione per comparare le tariffe è la quantità di giga offerti ogni mese. Chi usa internet solo per pochi minuti al giorno può risparmiare concentrandosi sulle tariffe che offrono fino a 50 o 100 GB al mese, mentre chi ha bisogno di un pacchetto dati più sostanzioso può prendere in considerazione le offerte che propongono fino a 320 GB al mese oppure le tariffe con giga illimitati. In alternativa, si potrebbe valutare anche l’attivazione di una SIM solo dati.

3. Le offerte per il traffico voce e dati all’estero

Se capita di andare all’estero, per vacanza o per lavoro, è utile controllare quali sono le condizioni offerte dal proprio operatore. Tutte le SIM italiane possono essere usate per fare chiamate in UE alle stesse condizioni valide in Italia e hanno un pacchetto di giga da poter usare senza costi aggiuntivi. Alcune offerte, inoltre, mettono a disposizione anche minuti e giga da poter usare nei Paesi extra-UE.

4. I servizi extra da tenere in considerazione

Anche se per comunicare ciò che serve è avere un telefono cellulare e una SIM, fa piacere poter avere dei servizi aggiuntivi, che migliorano l’esperienza cliente e che permettono nuovi usi del telefono. Due dei servizi che stanno comparendo anche nelle offerte degli operatori virtuali e low cost sono le eSIM e il 5G. Quando si mettono a confronto le caratteristiche delle tariffe mobile può valere la pena considerare l’attivazione di una delle offerte che includono questi servizi.

5. Qual è la spesa mensile da affrontare

Il canone mensile richiesto per le diverse offerte è uno dei fattori che più influenza la scelta finale. La soglia di spesa considerata generalmente come spartiacque tra offerte economiche e offerte costose è 10 euro al mese. Al di sotto di questo tetto di spesa si possono trovare tantissime proposte in grado di soddisfare le esigenze di persone che fanno un uso base o intermedio del telefono. Le offerte che costano più di 10 euro al mese solitamente offrono più servizi, dalla possibilità di partecipare a programmi fedeltà ai giga illimitati, passando per canali di assistenza clienti riservati.

6. Le offerte con smartphone integrato

Chi ha bisogno non solo di una nuova offerta telefonica, ma anche di un nuovo smartphone può concentrare l’attenzione sulle offerte con smartphone integrato. Basta selezionare l’apposita casella nel comparatore di SOStariffe.it per avere un riepilogo delle offerte delle compagnie partner della società che hanno queste caratteristiche. Grazie ai piani di acquisto rateale si può avere un nuovo smartphone pagando un prezzo mensile contenuto, con o senza anticipo iniziale.

7. Le offerte convergenti fisso e mobile

Mettendo a confronto le diverse soluzioni disponibili sul mercato ci si potrebbe anche rendere conto che l’offerta mobile più adatta alle proprie necessità riunisce in un unico contratto l’utenza fissa e quella mobile. Molti operatori di rete offrono SIM a condizioni vantaggiose a chi è già cliente della compagnia su rete fissa: in questo caso la SIM viene agganciata al contratto già attivo e si paga un’unica bolletta, beneficiando di traffico illimitato da poter usare in casa e fuori casa.

Seguici sui nostri canali