Un attrezzo indispensabile nell'allevamento degli animali

Un attrezzo indispensabile nell'allevamento degli animali
Pubblicato:

Non si può immaginare una fattoria senza il carro miscelatore. Tutti gli agricoltori dovrebbero avere a disposizione questa macchina. La funzionalità del carro miscelatore è piuttosto ampia. Esso provvede a caricare, pesare, macinare, miscelare e distribuire il mangime.

I proprietari di bestiame utilizzano il macchinario durante la fase di ingrasso o di produzione del latte, dal momento che i vantaggi offerti sono ben evidenti e percepibili:

  • aumento della produzione di latte e di carne;
  • miglioramento della qualità del latte;
  • riduzione dei residui di mangime;
  • potenziamento delle prestazioni.

Indipendentemente dal tipo di carro miscelatore il suo utilizzo comporta grandi risultati.

Come scegliere il dispositivo

Grazie ai miscelatori di mangimi, la preparazione delle miscele è diventata molto più semplice e veloce. La tecnologia utilizzata rappresenta una svolta nel campo dell'allevamento. I miscelatori di mangimi riducono al minimo il rischio di alterazioni metaboliche negli animali. Una migliore qualità nutrizionale comporta una migliore prestazione del bestiame.

Attualmente il mercato commerciale offre un'ampia gamma di modelli di macchine agricole. Al fine di fare la scelta giusta, bisogna informarsi un po' sulla classificazione dei tipi di prodotto. Le macchine semoventi rappresentano l'apice dell'innovazione agricola. Si tratta di una macchina completa che racchiude le funzioni di un trattore, di un caricatore e di un miscelatore-dosatore. Ci sono sia macchine trainate che fisse.

Le caratteristiche che indicano se la macchina è di buona qualità o meno:

  • una struttura di mangimi unificata;
  • determinazione accurata della massa;
  • macinatura di qualità dei costituenti fibrosi;
  • preservazione della struttura della miscela nutritiva;
  • distribuzione uniforme del mangime finito;
  • facilità di utilizzo;
  • garanzia.

È importante tenere conto delle dimensioni del macchinario. La larghezza del varco e le condizioni della strada sono fattori importanti da considerare nella scelta delle macchine da foraggio. Questi fattori possono limitare in modo significativo la scelta delle macchine.

Al momento dell'acquisto, bisogna prestare attenzione anche alle lame di taglio. Maggiore è il loro numero, più veloce è il procedimento e più fine sarà il trito finale. Inoltre, la forma del serbatoio possiede delle caratteristiche particolari. Una forma fortemente allungata spesso ha delle aree in cui il mangime non si mescola; quindi, è impossibile ottenere una miscela omogenea.

Dove comprare il carro miscelatore

Oggi la vendita di macchine agricole è giunta a un nuovo livello. È persino possibile acquistare una macchina usata attraverso un'inserzione. In seguito, un prezzo conveniente può portare alle spese ancora più elevate. Pertanto, per essere certi della qualità, è necessario rivolgersi a un rivenditore autorizzato della marca di macchine scelta. Una spesa responsabile di macchine agricole contribuirà a migliorare la produttività e ad aumentare i vostri profitti.

Seguici sui nostri canali