Vacanze estive

Vacanze estive a Vipiteno, il gioiello dell’Alta Valle Isarco

Vacanze estive a Vipiteno, il gioiello dell’Alta Valle Isarco
Pubblicato:
Aggiornato:

Se ancora non avete preso una decisione per quanto riguarda la meta delle vostre prossime vacanze estive, allora possiamo darvi un ottimo suggerimento: Vipiteno (Sterzing), la città più importante dell’Alta Valle Isarco nonostante le sue ridotte dimensioni e che da diverso tempo è stata inserita nel prestigioso circuito “I Borghi più belli d’Italia”.

Pianificare una vacanza a Vipiteno vuol dire farsi davvero un bel regalo e potrebbe essere un’ottima idea non soltanto per le vacanze estive, ma anche per una romantica vacanza di coppia da farsi in un qualsiasi periodo dell’anno.

Per la vacanza perfetta occorre l’hotel perfetto

A prescindere dal periodo, per quanto riguarda la struttura ricettiva, la scelta ideale è prenotare per tempo nello splendido Stafler Hotel a Vipiteno, per l’esattezza a Campo di Trens. Il Romantik Hotel Stafler è un’intima location a 4 stelle ed è una vera e propria istituzione a Vipiteno, visti i suoi 700 anni di storia.

Ai suoi ospiti lo Stafler ha moltissimo da offrire; se per esempio cercate un paradiso del wellness qui lo troverete; avrete infatti a disposizione una bellissima zona sauna (aperta dalle 11 fino alle 20) all’interno della quale non avrete che l’imbarazzo della scelta: sauna a raggi infrarossi, bagno di vapore oppure una più tradizionale sauna finlandese? Una volta che avrete terminato con le benefiche sudate disintossicanti non vi resterà che accomodarvi nell’area relax dotata di comodi lettini ad acqua.

Se invece cercate il movimento e sentite il bisogno di ritrovare la forma, potrete recarvi nell’attrezzata palestra dello Stafler dove avrete a disposizione una miriade di attrezzature ginniche.

Cercate un’alternativa alla sauna o alla palestra? Niente paura; avete a disposizione la piscina riempita con l’acqua che sgorga dai monti di Vipiteno e Mules. Tra l’altro durante il periodo estivo alla piscina è possibile accedere dal parco dell’hotel dotato di comodi lettini sui quali prendere il sole.

Non dovete poi dimenticare che allo Stafler è possibile richiedere anche vari servizi wellness: trattamenti beauty e viso, massaggi, peeling e impacchi e tanto altro ancora. Se poi siete in vena di romanticismo, un’ottima idea è quella di organizzare un pic-nic nel parco dell’hotel da gustare all’ombra degli alberi. Quasi dimenticavamo di dirvi che nella tenuta Stafler’s Gut si trovano due ristoranti gourmet; potrete quindi deliziare il vostro palato con le ricette del cuoco stellato Peter Girtler.

E fuori dell’hotel?

Alloggiando allo Stafler Hotel potreste avere la tentazione di non uscire, ma una visita alla città è obbligatoria per chi soggiorna nella Valle Isarco. Vipiteno è infatti un vero gioiello e non potete non concedervi una romantica passeggiata in centro dove potrete ammirare il simbolo cittadino, la Torre delle Dodici, che divide la città in due parti, la Altstadt e la Neustadt. La Torre delle Dodici comunque non è il solo monumento importante; sono infatti molti gli edifici storici, fra cui alcune chiese antiche, che vale la pena di vedere. Per buona parte dell’anno, poi, in città vengono organizzati moltissimi interessanti eventi; uno di questi è il Mercatino dei contadini che si tiene ogni venerdì, da aprile a ottobre, nella Piazza Città di Vipiteno. Inoltre, dal momento che il vostro splendido hotel si trova a Campo di Trens, potrete comodamente visitare due bellissimi capolavori: il Santuario di Maria Trens e il Castello medievale Tasso.

Seguici sui nostri canali