8 marzo

Festa della donna, il menù in giallo

Per chi sceglie di trascorrerla nell’intimità della casa ecco qualche ricetta che può tornare utile

Festa della donna, il menù in giallo
07 Marzo 2020 ore 10:20

Se desiderate trascorrere la Festa della donna nell’intimità di casa vostra, con la consapevolezza che dovrete sacrificare qualche ora del vostro tempo dietro ai fornelli per esaudire i desideri di buona cucina delle amiche, eccovi qualche ricetta in giallo, pronta da essere sfruttata.

Festa della donna: penne zafferano e pancetta

Per 4 persone: 300 gr. di penne rigate – 1 bustina di zafferano – 1/2 tazza di panna – 80 gr. di pancetta a dadini – 1 pizzico di estratto di carne – 50 gr. di Parmigiano – 30 gr. di burro – sale e pepe nero in grani. Far rosolare in una padella antiaderente la pancetta; far fondere a parte il burro e aggiungere la panna. Sciogliere in acqua calda l’estratto di carne e stemperarvi lo zafferano, unire alla panna e ridurre. Scolare la pasta al dente, condire con la salsa allo zafferano, aggiungere la pancetta croccante, il parmigiano e macinarvi sopra il pepe. Porre il tutto nel cartoccio e passarlo in forno già a 250° per 5 minuti.

Trota salmonata mimosa

Per quattro persone: 1 trota salmonata o 4 filetti di trota – 1 limone – 4 uova – 2 cucchiai d’olio d’oliva – 1 pezzetto di cipolla – 1 carota – 2 foglie d’alloro – sale e pepe. Preparare un brodo con cipolla, carota e foglie d’alloro; immergervi la trota pulita o i filetti già preparati e cuocere per 10 minuti. Con una schiumarola togliere i filetti e adagiarli sul piatto di portata; rassodare le uova, sgusciarle, tritarle in modo che ricordino i fiori della mimosa e spargerle sui filetti di pesce. Emulsionare con una forchetta l’olio con il limone, salarlo e condire il pesce.

Patate in giallo

Per quattro persone: 600 gr. di patate a pasta gialla – 1 cucchiaio di senape – 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva – 50 gr. di olive nere – 20 gr. di capperi – 1 manciata di prezzemolo – sale e aceto di mele. Lessare le patate, tagliarle a dischi e sistemarle a strati sul piatto di portata. Battere l’olio con la senape finché sarà ben emulsionato, aggiungere l’aceto, le olive, i capperi e il prezzemolo tritati molto finemente e condire le patate. Servire tiepido.

Torta mimosa

Gli ingredienti per 8 persone. Per il Pan di Spagna: – 75 g di farina – 150 g di zucchero – 75 g di fecola di patate – 6 uova. Crema pasticcera: – 500 g di latte – 4 tuorli – 100 g di zucchero – 25 g di farina 00 – scorza di limone – cannella, vaniglia (facoltativi). Per la panna montata: – 200 g di panna da montare – 50 g di zucchero a velo. Altro: Rhum o succo di arancia per bagnare il pan di Spagna.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei