Attrezzi auto online per riparazioni e manutenzione

Per intervenire personalmente sulla propria vettura servono gli strumenti corretti, da quelli multiuso agli utensili specifici

Attrezzi auto online per riparazioni e manutenzione
11 Maggio 2020 ore 07:22

Mettere mano in prima persona alla propria vettura è possibile, l’importante è disporre dei giusti attrezzi auto. Anche se non si è meccanici o gommisti di professione la manutenzione e alcune riparazioni possono essere “fatte in casa”. Anche da chi è più o meno esperto, con i consigli necessari. Con cautela e consapevolezza dei propri mezzi, qualcuno potrebbe voler intervenire sull’automobile. Ad una condizione: avere a disposizione i corretti attrezzi del mestiere. Per sostituire una gomma serviranno gli specifici utensili, così come per riparare i collegamenti elettrici, smontare parti difettose o danneggiate e poi rimontare i pezzi sostitutivi. Lo stesso vale per tutto ciò che serve per versare i fluidi tecnici, ma anche per correggere piccoli problemi nella carrozzeria, per scrostare, applicare primer e vernice. In sostanza, per svolgere alcuni lavori personalmente occorre essere forniti dell’attrezzatura necessaria: meglio non improvvisare.

 

Attrezzi auto in vendita online

Oggi esistono punti vendita online, autentici store in grado di rifornire l’officina casalinga dei provetti meccanici, o aspiranti tali. E soprattutto di fornire assistenza nel caso in cui se ne abbia bisogno. Di cosa dispongono? Per iniziare serve fare un distinguo: sul mercato si trovano attrezzi multiuso ma spesso sono necessari anche utensili destinati a specifiche parti di un veicolo. Come per esempio per il cambio, la carrozzeria, l’impianto carburante, quello di sterzaggio, il condizionatore d’aria, l’elettronica e parecchio altro. Il mondo dell’auto è complesso, è risaputo, ma oggi è possibile ottenere tutti gli strumenti utili per affrontarlo con successo. Solitamente gli utensili sono ripartiti in base al tipo di operazioni che svolgono: dall’assemblaggio e smontaggio agli attrezzi per appiattire usati per la carrozzeria, dagli strumenti abrasivi agli attrezzi da taglio. Attenzione poi anche all’alimentazione: esistono manuali, elettrici oppure pneumatici.

A caccia del consiglio giusto

Il ruolo dell’assistenza è determinante, ma prima ancora è bene riflettere su alcuni suggerimenti di base. Gli attrezzi infatti sono da utilizzare seguendo alla lettera le istruzioni del produttore per la funzione prevista e per i materiali indicati: lasciamo perdere la creatività. Le norme di sicurezza devono poi essere la nostra guida, quindi occhio sempre a guanti, occhiali, respiratore e più in generale alle doverose protezioni. Terminato il lavoro è buona pratica pulire con cura l’utensile, lubrificare le parti in metallo in movimento, affilare con regolarità gli attrezzi da taglio e calibrare quelli per le misure. Infine è bene sapere che tutte le attrezzature sono da conservare con le apposite scatole o carrelli.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei