per l'automobile

I benefici del cambio gomme

In estate gli spazi di frenata si riducono fino al 20% con le gomme estive

I benefici del cambio gomme
29 Aprile 2020 ore 18:11

Quali sono i benefici del cambio gomme? Perché è tanto importante? Per quale motivo è bene dotarsi di pneumatici idonei al periodo stagionale? I termini per la sostituzione del treno di gomme invernale con quello estivo scadranno il 15 maggio. Chi, anche in questo perdurante regime di lockdown, ha la comprovata necessità di spostarsi in automobile, è tenuto a farlo rispettando il Codice della Strada.

I benefici del cambio gomme

Normative a parte, quali sono i vantaggi che scaturiscono dalla sostituzione delle gomme? In primis la vettura ne guadagna in termini di sicurezza stradale. In estate gli spazi di frenata infatti si riducono fino al 20% con le gomme estive. La composizione della mescola con cui è realizzato il pneumatico ed il suo disegno battistrada sono studiati con materiali e logiche tecniche diverse proprio per adattarsi alle differenti situazioni climatiche tipiche dello specifico periodo stagionale. E poi c’è anche la questione carburante. Montando gli pneumatici estivi durante la bella stagione si otterrà anche un minor consumo, con conseguente risparmio economico sull’acquisto di diesel, benzina, ecc. Anche lo stesso pneumatico si consumerà meno se utilizzato nella sua stagione designata.

Il professionista a cui affidarsi

L’attenzione al tipo di pneumatico adatto alla stagione ed al veicolo va accompagnata con una scelta consapevole del professionista a cui affidarsi, come ricordato dal Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma. Infatti, rappresenta un elemento non trascurabile la scelta del gommista o del meccanico che, se qualificato, sarà in grado di soddisfare al meglio le esigenze dell’automobilista offrendo un montaggio ed una manutenzione professionale. Bisogna ricordare infine che il pneumatico è l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo: su una superficie grande come quella di una cartolina si scaricano tutte le forze direzionali, il peso e la frenata della nostra auto.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità