Un arzillo pensionato

A 82 anni affronta da solo e mette in fuga cinque ladri a calci e pugni

“Ho menato qualche colpo e sono finito a terra insieme a due di loro”, ma alla fine ha avuto la meglio.

A 82 anni affronta da solo e mette in fuga cinque ladri a calci e pugni
13 Luglio 2020 ore 13:19

Un coraggio e una prestanza che fanno correre veloce la mente alle iconiche figure dei maestri d’arti marziali dei film. Eppure ad aver avuto la meglio contro ben cinque ladri, tutti nel fiore degli anni, è stato tranquillo pensionato della pianura milanese… insomma, tranquillo nella normalità, ma pronto a tutto in situazioni d’emergenza.

A 82 anni affronta cinque ladri

Da Prima la Martesana

Si chiama Mario Cantoni, ha 82 anni e abita a Truccazzano, nella zona della Martesana milanese. Mercoledì mattina lui e la moglie Maria Teresa erano usciti di casa per fare la spesa. Doveva essere una giornata normale, ma ancora non sapevano a quale pericolo avrebbero dovuto far fronte.

“Quando siamo tornati abbiamo visto davanti casa una macchina posteggiata – hanno raccontato – Non ci abbiamo fatto troppo caso, succede spesso”.

Li ha affrontati da solo a calci e pugni

E mentre Mario cercava parcheggio, la donna si è diretta verso la sua abitazione. A quel punto l’uomo a bordo del mezzo è sceso e l’ha fermata, chiedendo nervosamente quale fosse la strada migliore per arrivare a Rivolta. Un comportamento sospetto, che ha fatto drizzare le orecchie alla coppia.

A quel punto, dalla villetta dei coniugi improvvisamente sono usciti quattro uomini, tutti vestiti con abiti scuri, cappellino e mascherina. Maria Teresa si è messa a urlare, Mario, che nel frattempo era sceso dalla macchina, li ha affrontati e ne è nata una colluttazione.

Alla fine è riuscito a metterli in fuga

“Ho menato qualche pugno e sono finito a terra insieme a due di loro”.

Ma alla fine l’anziano ha avuto la meglio, anche grazie al fortuito passaggio di una squadra dei Vigili del fuoco, che ha velocizzato la fuga in fretta e furia della banda bassotti, esattamente come nei fumetti interessata alla cassaforte della coppia.

Clicca per leggere il racconto integrale

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità