Menu
Cerca
Chi sono

Chi sono e da dove vengono i nuovi 39 sottosegretari del Governo Draghi

Quali sono le loro competenze, a che schieramenti politici appartengono e cosa hanno fatto finora.

25 Febbraio 2021 ore 12:38

Nella giornata di ieri, mercoledì 24 febbraio 2021, si è completata la squadra del Governo posta sotto l’egida di Mario Draghi con la nomina di trentanove Sottosegretari; sei di loro assumeranno le funzioni di viceministro. Nel dettaglio: 11 sottosegretari al M5s, 9 alla Lega, 6 per Pd (5 donne) e Forza Italia.


I nuovi 39 sottosegretari del Governo Draghi

L’elenco completo e le rispettive mansioni:

Presidenza del Consiglio
Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)
Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)
Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)
Vincenzo Amendola (affari europei)
Giuseppe Moles (informazione ed editoria)
Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica)
Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica)

Esteri e cooperazione internazionale
Marina Sereni – viceministro
Manlio Di Stefano
Benedetto Della Vedova

Interno
Nicola Molteni
Ivan Scalfarotto
Carlo Sibilia

Giustizia
Anna Macina
Francesco Paolo Sisto

Difesa
Giorgio Mulè
Stefania Pucciarelli

Economia
Laura Castelli – viceministro
Claudio Durigon
Maria Cecilia Guerra
Alessandra Sartore

Sviluppo economico
Gilberto Pichetto Fratin – viceministro
Alessandra Todde – viceministro
Anna Ascani

Politiche agricole alimentari e forestali
Francesco Battistoni
Gian Marco Centinaio

Transizione ecologica
Ilaria Fontana
Vannia Gava

Infrastrutture e trasporti
Teresa Bellanova – viceministro
Alessandro Morelli – viceministro
Giancarlo Cancelleri

Lavoro e politiche sociali
Rossella Accoto
Tiziana Nisini

Istruzione
Barbara Floridia
Rossano Sasso

Beni e attività culturali
Lucia Borgonzoni

Salute
Pierpaolo Sileri
Andrea Costa

Liguria

Sono due i sottosegretari provenienti dalla Liguria: Stefania Pucciarelli e Andrea Costa.

Stefania Pucciarelli

Stefania Pucciarelli

Nata a Sarzana (La Spezia) nel 1967 la Pucciarelli è stata esponente della Lega fino alla sua fondazione. Il 14 novembre 2018 viene eletta presidente della Commissione diritti umani di Palazzo Madama. Il 24 febbraio 2021 viene nominata Sottosegretario al Ministero della difesa nel nuovo Governo Draghi. 

Andrea Costa

Andrea Costa

Andrea Costa (La Spezia, 14 ottobre 1970) è il nuovo Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute nel Governo Draghi. Costa è stato consigliere regionale di Liguria Popolare, alle ultime elezioni regionale non era stato rieletto e ricopriva attualmente l’incarico di consigliere comunale alla Spezia. È stato per tre mandati sindaco di Beverino (La Spezia).

LEGGI: Bissolotti esulta per la nomina a sorpresa di Andrea Costa sottosegretario

Lombardia

Simona Malpezzi

Simona Malpezzi

Simona Flavia Malpezzi nasce a Cernusco sul Naviglio (Milano) il 22 agosto 1972.  Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta senatrice della Repubblica, nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia. Il 2 maggio 2018 viene scelta come vicecapogruppo del PD al Senato, carica che mantiene fino al 13 febbraio 2020. Dal 21 giugno 2018 al 23 settembre 2019 ha fatto parte della VIIª Commissione Istruzione pubblica, beni culturali al Senato della Repubblica. In seguito alla nascita del governo Conte II tra PD, Movimento 5 Stelle e LeU, il 13 settembre 2019 viene nominata dal Consiglio dei Ministri Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, affiancando il ministro pentastellato Federico D’Incà. Da ieri è tornata ai Rapporti col Parlamento come nel Conte bis.

LEGGI: Nominati i sottosegretari del Governo Draghi: conferma per Simona Malpezzi (PD)

Bruno Tabacci

Bruno Tabacci

Bruno Tabacci, nato a Quistello (Mantova) il 27 agosto 1946 è un politico italiano di lunga esperienza. E’ stato presidente della Regione Lombardia dal 17 luglio 1987 al 31 gennaio 1989, dal 2013 presidente di Centro Democratico. Da Ieri, 24 febbraio 2021, è fra i sottosegretari alla presidenza del Governo Draghi con il ruolo di coordinamento della politica economica.

LEGGI: Nominati i sottosegretari del Governo Draghi: il quistellese Bruno Tabacci al coordinamento della politica economica

Bendetto della Vedova

Benedetto Della Vedova

Benedetto Della Vedova (Sondrio, 3 aprile 1962) è il segretario nazionale di +Europa dal 27 gennaio 2019. È stato presidente dei Radicali Italiani (2001-2003) e leader del movimento dei Riformatori Liberali (2005-2009); precedentemente è stato eurodeputato dal 1999 al 2004, deputato dal 2006 al 2013, senatore dal 2013 al 2018 e sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri nei governi Renzi e Gentiloni.

Nell’attuale compagine di Governo è sottosegretario degli Esteri e Cooperazione Internazionale.

Nicola Molteni

Nicola Molteni

Nicola Molteni, nato a Cantù (Como) il 6 marzo 1976 è un deputato leghista – fra i fedelissimi di Salvini, ed ex sottosegretario al Ministero dell’interno nel Governo Conte I – è sottosegretario all’Interno.

LEGGI: Nominati i sottosegretari del Governo Draghi: c’è anche il leghista Nicola Molteni

Alessandro Morelli

Alessandro Morelli

Altro fedelissimo del leader del Carroccio è Alessandro Morelli, nato a Vizzolo Predabissi (Milano) il 9 maggio 1977. E’ un giornalista e politico italiano, già direttore di Radio Padania. Dal 25 febbraio 2021 ricopre l’incarico di Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti nel governo Draghi.

Gian Marco Centinaio

Gian Marco Centinaio

A proposito di fedelissimi di Matteo Salvini, ritorna il leghista Gian Marco Centinaio (Pavia, 31 ottobre 1971), stavolta in veste si sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali. Centinaio, leghista da sempre, dal 1º giugno 2018 al 5 settembre 2019 è stato ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con delega al turismo, nel governo Conte I.

LEGGI: Nominati i sottosegretari del Governo Draghi: Gian Marco Centinaio torna all’Agricoltura

Tiziana Nisini

Tiziana Nisini

Nata a Pavia nel 1975 vive in Toscana, a San Gimignano. Leghista, è stata eletta senatore nel collegio Toscana – 02 (che comprende anche la provincia di Siena), dopo un mandato di assessore allo Sport nel Comune di Arezzo, ed è stata commissario della Lega di Siena. Da ieri è sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali.

Piemonte

Gilberto Pichetto Fratin

Gilberto Pichetto Fratin

Gilberto Pichetto Fratin , nato a Veglio (Biella) il 4 gennaio 1954 è un politico e insegnante italiano, già vicepresidente della Regione Piemonte. Il biellese legato a Forza Italia è stato nominato sottosegretario allo Sviluppo Economico.

LEGGI: L’orgoglio di Pichetto sottosegretario: “Costruiremo un Paese migliore per le future generazioni”

Laura Castelli

Laura Castelli

Laura Castelli (Torino, 14 settembre 1986) è una deputata del Movimento 5 Stelle dal 2013, Sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze nel Governo Conte I e in seguito viceministro dell’economia e delle finanze. Il 13 settembre 2019 è stata nominata nuovamente per quest’ultimo incarico nel Governo Conte II. Nel Governo Draghi assurge al ruolo di viceministro dell’Economia.

LEGGI: La 5 Stelle torinese Laura Castelli sottosegretario all’Economia (processo permettendo)

Toscana

Deborah Bergamini

Deborah Bergamini

Deborah Bergamini, nata a Viareggio il 24 ottobre 1967 è una politica, dirigente d’azienda e giornalista italiana. Nel 1999 Berlusconi la ingaggia come propria consulente per la comunicazione e in questa veste, Bergamini lo segue a Palazzo Chigi nel 2001. Da lì ha inizio la carriera politica a fianco del leader di Forza Italia. Nel 2008 è eletta alla Camera dei deputati nelle liste del Popolo della Libertà per il collegio Toscana. Nel Governo Draghi è sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio.

Franco Gabrielli

Franco Gabrielli

Franco Gabrielli – nato a Viareggio il 13 febbraio 1960 è un prefetto, funzionario e poliziotto italiano. Già direttore del SISDE e dell’AISI, prefetto dell’Aquila, Capo del Dipartimento della Protezione Civile e prefetto di Roma. Il 29 aprile 2016 è nominato Capo della polizia – direttore generale della pubblica sicurezza. Draghi l’ha scelto come sottosegretario ai Servizi Segreti e alla Sicurezza.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli