Nel Biellese

Fulmine si abbatte su una lavatrice, nonnina 92enne evacuata

Un evento che non si manifesta certo quotidianamente, ma come dimostra lo sfortunato episodio non è neppure così remoto.

Fulmine si abbatte su una lavatrice, nonnina 92enne evacuata
02 Luglio 2020 ore 12:19

I fulmini possono entrare in casa? C’è un motivo per il quale si consiglia di staccare la spina agli elettrodomestici in caso di violenti temporali in quanto i fulmini possono propagarsi attraverso le condutture metalliche. Un evento che non si manifesta certo quotidianamente, ma come dimostra lo sfortunato episodio di questa nonnina non è neppure così remoto.

Fulmine incendia lavatrice

Da Prima Biella

E’ accaduto a Valle San Nicolao, nel Biellese: durante il violento temporale notturno, a causa della caduta di un fulmine, la lavatrice di una donna di 92 anni ha preso fuoco provocando fumo intenso che si è propagato nell’abitazione. In suo soccorso è sopraggiunto il figlio che abita poco distante il quale ha provveduto a chiamare i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

Evacuata anziana 92enne

L’immediato intervento dei soccorsi ha scongiurato ogni pericolo ulteriore sia per l’anziana donna sia per l’appartamento, rimasto comunque agibile. Considerato il quantitativo di fumo inalato dai due familiari, a livello precauzionale, madre e figlio sono stati accompagnati all’ospedale per accertamenti. Fortunatamente il loro stato di salute è risultato buono e sono stati dimessi. La nonnina non potrà ancora tornare nella sua dimora.

Regole di sicurezza

Ecco alcune utili regole su come comportarsi in casa in caso di temporale. 

  • Spegnere il televisore, staccare la spina dalla presa di corrente, l’antenna; in generale sarebbe bene non utilizzare, o meglio spegnere e staccare dalla presa di corrente qualunque dispositivo o elettrodomestico, come phon, ferro da stiro o altro;
  • Non toccare rubinetti e tubi dell’acqua ed astenersi di fare la doccia o il bagno;
  • Non eseguire riparazioni elettriche a contatto e/o direttamente agli impianti;
  • Utilizzare il telefono solo in caso di estrema necessità.
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità