Menu
Cerca
Da seguire online

Giornata Mondiale della Terra 2021: gli eventi internazionali imperdibili (da seguire anche da casa)

Quest’anno il tema centrale è il Restore our Earth, ovvero “ripristina la tua Terra”: una call to action.

22 Aprile 2021 ore 12:44

Perché il pianeta non può aspettare, questo in sintesi lo slogan che da 51 anni accompagna l’Earth Day che cade ogni 22 aprile. La Giornata Mondiale della Terra viene celebrata in in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità. Proteggere la nostra casa e il nostro pianeta, che ha risorse ormai finite con ecosistemi sempre più sotto pressione e con cicli che stanno cambiando in maniera così rapida da non sapere quali saranno le conseguenze sul medio e sul lungo periodo.

Quest’anno il tema centrale della Giornata della Terra è il Restore our Earth, ovvero “ripristina la tua Terra”. Un call to action, oltre alla mera celebrazione.

Earth Day 2021

Abbiamo le conoscenze scientifiche che servono, sappiamo con certezza che le attività umane hanno avuto (e continuano ad avere) effetti negativi sul pianeta terra. ma sappiamo anche che esistono delle soluzioni. E’ tempo di ripensare il modello di sviluppo, ridistribuire benessere e ricchezza, garantire uguali opportunità e diritti a tutta la popolazioni: una sfida senza precedenti per la società e per le imprese. Il dato che più incoraggia è che le nuove generazioni stanno prendendo molto sul serio il problema: otto giovani su dieci, dai 15 ai 35 anni, in 23 Paesi europei, ritengono la salute del Pianeta e il cambiamento climatico, emergenze prioritarie anche durante la pandemia. 

Con Google Earth gli utenti possono scoprire una nuova funzionalità chiamata Timelapse in Google Earth, assistendo a quasi quattro decenni di cambiamenti in tutto il pianeta.

L’aggiornamento, reso possibile grazie ai dati aperti forniti dal programma Copernicus dell’Unione europea e dai suoi satelliti Sentinel, nonché dalla Nasa e dal programma Landsat del Geological Survey degli Stati Uniti, mostrerà le prove visive dei drastici cambiamenti in atto nel nostro mondo.

Eventi

Inutile dire che gli eventi per celebrare questa importante ricorrenza fioriscono da ogni parte del globo a partire
dalla seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming diretta da Gianni Milano sul nostrano canale televisivo digitale RaiPlay. Ma se un lato positivo è arrivato dalla pandemia mondiale che ci ha travolto è senza dubbio il sempre maggior ricorso agli eventi online fruibili da chiunque a prescindere dalle distanze geografiche. Volete quindi prendere parte al meglio del meglio a livello planetario degli eventi a disposizione? Sul sito di Earth Day Italia c’è addirittura una mappa che geocalizza le varie iniziative mondiali.

Molto affascinanti i tour virtuali messi a disposizione da Tiqets che vi farà scoprire i più affascinanti scorci naturali mondiali (Italia compresa). Qualche esempio? Dal TROSSACHS NATIONAL PARK in Scozia, all’ACQUARIO NAUSICAÁ a Boulogne-sur-Mer, Francia, a VILLA GREGORIANA bene FAI di grande valore storico e paesaggistico, narrato in italiano (sottotitolato in inglese) da Andrea Piovan, seguito da una sessione di domande e risposte in diretta da Villa Gregoriana con Andrea e lo staff dell’iconica tenuta. E ancora la FUNIVIA A MONTSERRAT (Montserrat, Spagna) oppure l’OCEANÁRIO DE LISBOA.