La rubrica

Eventi da non perdere

Ecco alcuni interessanti appuntamenti tra arte, musica e natura che potrete vivere nelle prossime settimane.

Eventi da non perdere
Turismo 30 Settembre 2021 ore 11:09

Arte sacra nella natura della Vallagarina

L’Azienda turistica Rovereto e Vallagarina sta proponendo delle domeniche in cammino con visite a chiese, eremi e santuari. Itinerari escursionistici tra boschi e montagne, con gli occhi aperti sulle gemme di arte sacra in Vallagarina, da scoprire con un accompagnatore di media montagna e un mediatore del Museo Diocesano Tridentino. Tre gli appuntamenti che mancano: il 3 ottobre al Santuario di Montalbano e alla cittadina di Mori; la domenica successiva alla Madonna de la Salette e a Trambileno; e il 17 ottobre al Santuario di San Valentino.
Per info e prenotazioni: www.visitrovereto.it.

Al Parco La Mandria di Torino, ultimi giorni per ascoltare il bramito

Volete provare un’emozionante esperienza come quella di ascoltare il bramito dei cervi maschi? Lo potete fare al Parco La Mandria di Torino (Venaria Reale). Duplice è la possibilità per ascoltare il grido d’amore e di sfida di questi animali: o attraverso una passeggiata serale con i bambini di almeno 5 anni d’età camminando lungo i sentieri e nel bosco (percorso non adatto ai passeggini) oppure in gruppo per soli adulti. Per tutti è obbligatoria la prenotazione.
Ritrovo Venaria Reale, Via Scodeggio snc – Cascina Brero, alle 20.15 se avete i bambini, alle 21 per gli adulti. Per info e prenotazioni: www.arnicatorino.it.

Monet al Palazzo Reale di Milano

Inaugurata nei giorni scorsi l’attesissima esposizione dedicata al più importante rappresentante dell’Impressionismo, Claude Monet. Fino al 30 gennaio 2022 a Palazzo Reale di Milano si potranno ammirare 53 opere del pittore francese provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera. Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny.
Per info e prenotazioni: 02.8929921 e www.palazzorealemilano.it.

A Cremona torna la grande musica con lo Stradivarifestival

Spazio alla musica a Cremona dove torna lo Stradivarifestival. La nona edizione ha preso il via sabato 25 settembre con il debutto assoluto al Museo del Violino di Lisa Batiashvili, una delle stelle più luminose della scena violinistica mondiale, mentre domenica 26 settembre è stato presentato in prima mondiale Stradivari concerto, concerto per violino composto appositamente da Roberto Solci e affidato all’interpretazione di Domenico Nordio. I concerti si susseguiranno fino a domenica 10 ottobre all’insegna del crossover con l’istrionico violoncellista Konstantin Manaev insieme al trascinante Signum Saxophone Quartet.
L’intero programma su www.stradivarifestival.it.

La notizia originale “Eventi da non perdere” sul sito newsprima.it