Scuola
Curiosità

All'Omar di Oleggio all'intervallo si gioca a ping pong

L'iniziativa procede con successo e coinvolge studenti e insegnanti: "Tutti quanti così ci scolliamo di dosso lo smartphone"

Scuola Ovest Ticino, 26 Aprile 2023 ore 11:48

Continua a destare curiosità e interesse l'iniziativa dell'istituto superiore oleggese, tanto che oggi, mercoledì 26 aprile, Maurizio Bagnati, presidente del Tennistavolo di Oleggio ha fatto visita agli studenti e al personale della scuola.

Un'idea subito accolta

Da circa un mese e mezzo infatti all’Omar di Oleggio grazie all'idea di Elisa Candida, collaboratrice scolastica dell’istituto sono state raccolte le adesioni (e non solo degli alunni, giocano anche i professori) ed è stato allestito il calendario delle sfide con quattro gironi, due da sette e due da otto a cui se ne aggiunge un quinto dei professori. Si gioca alle 10.30 e alle 12.30 per un quarto d’ora, il tempo appunto dell’intervallo.

«Sono un’amante dello sport, crea socializzazione e oggi viene un po’ svalorizzato dai ragazzi, spesso li vedo demotivati anche mentre vanno in palestra per l’attività motoria. Qualche settimana fa hanno portato a scuola un tavolo da ping pong e così mi è venuta l’idea, l’ho proposta all’insegnante Lara Caffi ed è piaciuta molto».

"Ragazzi e professori insieme"

Si gioca tutti i giorni, «ogni tanto si rivedono le sfide perché c’è chi è assente e chi va in gita, ma si gioca. Al torneo sono iscritti i maschi, ma le ragazze si sono avvicinate e ci giocano nei momenti di pausa e soprattutto in tanti circondano i tavoli per fare il tifo quando si gioca».

Lara Caffi, collaboratrice del dirigente scolastico e referente per la sede di Oleggio, ha apprezzato davvero tanto: «Tutti quanti ci scolliamo di dosso lo smartphone. È un grande successo, una bellissima idea che coinvolge ragazzi e professori insieme; - spiega - vedremo di organizzare anche altro, perché è bello vederci così, giochiamo, ci divertiamo in mezzo a sana competizione».

Seguici sui nostri canali