Coro in viaggio

Il coro dell’istituto Immacolata canta per il Papa

Un'esperienza indimenticabile a Roma tra emozioni e musica per i giovani cantori di Novara

Il coro dell’istituto Immacolata canta per il Papa

Lo scorso dicembre, il coro della scuola “Immacolata” di Novara ha vissuto un’esperienza unica, invitato a partecipare all’udienza del Papa. I giovani cantori hanno avuto l’opportunità di esibirsi all’ingresso e all’uscita dall’aula delle Benedizioni, creando momenti toccanti e memorabili.

Un viaggio tra musica e fede

Un gruppo di bambini è partito da Novara, accompagnato dai maestri, mentre altri hanno raggiunto Roma con i genitori. Dopo una prova venerdì sera, sabato mattina si sono incontrati all’ingresso del Vaticano. Dopo l’udienza, i piccoli cantori hanno anche partecipato alla messa in Santa Maria Maggiore e hanno preso parte come figuranti al presepe vivente.

I genitori hanno espresso la loro gratitudine verso gli insegnanti e la scuola, che hanno reso possibile questa opportunità anche per i più piccoli. Hanno sottolineato l’importanza di questa esperienza di crescita, certa che le emozioni vissute rimarranno nel cuore dei bambini per tutta la vita.

Il maestro Alberto Veggiotti ha descritto l’esperienza con parole significative:

«All’apparenza un semplice viaggio, uno dei tanti viaggi che affrontiamo nella vita. Ma recarsi in San Pietro, salire le scale del Palazzo Apostolico, entrare nelle stanze che hanno visitato la storia ed attendere il Santo Padre nella Sala delle Benedizioni dove Lui si affaccia per la prima volta, appena nominato, al mondo intero e da dove impartisce la Benedizione Urbi et Orbi è un’emozione unica che rimane indelebilmente impressa nella storia della propria vita».

I bambini sono stati entusiasti: «Cantare per il Santo Padre è stata un’esperienza unica! Grazie Maestro Veggiotti per questa opportunità!» ha detto Rebecca. Sveva ha aggiunto: «L’incontro con Papa Leone mi ha reso molto felice perché ho potuto vederlo da molto vicino, ascoltare il suo discorso e ricevere la sua benedizione. È un ricordo che mi rimarrà per tutta la vita». Giacomo ha condiviso la sua emozione: «Appena ho visto il Papa mi sono emozionato tantissimo. Avevo paura di stonare, ma poi ero talmente felice che ho pensato di godermi il momento e cantare a squarciagola!».

Chiara ha raccontato: «Roma è stata una bellissima esperienza non solo perché abbiamo visto il Colosseo e altri monumenti storici, ma è stato un momento divertente oltre che culturale. Inoltre, vedere il Papa mi ha messo una felicità immensa e cantare davanti a lui è stato ancora più emozionante». Eleonora ha aggiunto: «Novara è speciale perché è il posto in cui sono nata, ma Roma è speciale anche perché è stata la prima volta che ho visto il Papa. Ho provato molta gioia ed era bellissima».