Mostra al Castello

La mostra “In viaggio nell’Italia dell’Ottocento” al Castello di Novara

Un'iniziativa educativa che esplora arte, storia e creatività, aperta fino al 7 gennaio 2026.

La mostra “In viaggio nell’Italia dell’Ottocento” al Castello di Novara

Il Castello Visconteo Sforzesco di Novara ha ospitato martedì 23 dicembre l’inaugurazione della mostra “In viaggio nell’Italia dell’Ottocento”. Questa esposizione è il risultato di un progetto didattico e culturale che pone la scuola al centro della produzione di conoscenza, creatività e cittadinanza attiva.

Un viaggio nel XIX secolo

Curata dagli studenti del Liceo Artistico “Felice Casorati” in collaborazione con l’ITI Omar, l’esposizione offre un percorso attraverso l’Italia del XIX secolo, un periodo caratterizzato da significativi cambiamenti sociali, politici e culturali che hanno plasmato l’identità nazionale.

«Ho partecipato all’inaugurazione di un progetto che nasce dall’incontro tra scuola, creatività e memoria storica», ha commentato la consigliera comunale Barbara Pace. «Attraverso studio, ricerca e rielaborazione artistica, gli studenti hanno intrapreso un vero e proprio viaggio nell’Italia dell’Ottocento. Questo lavoro valorizza l’approccio interdisciplinare e stimola nei ragazzi non solo la conoscenza, ma anche la capacità di interpretare e raccontare la realtà».

Pace ha evidenziato come l’allestimento dimostri «quanto la scuola possa essere un luogo di crescita culturale, creativa e civile», ringraziando dirigenti, docenti e studenti «per l’impegno e la sensibilità dimostrati in un percorso che parla al presente».

All’inaugurazione era presente anche Andrea Crivelli, vice presidente della Provincia, che ha sottolineato il valore pubblico del progetto: «È un viaggio nel tempo che nasce a scuola e arriva al cuore della città. Un’esposizione che intreccia arte, storia e creatività, diventando un appuntamento riconoscibile nel panorama culturale novarese».

La mostra, patrocinata dal Comune di Novara, dal Castello di Novara, da METS Percorsi d’Arte e PXXL, sarà visitabile fino al 7 gennaio 2026.