Riapre l'istituto Nervi: la soddisfazione della Provincia
Crivelli ringrazia la dirigenza e gli studenti
Riapre l'istituto Nervi dopo i crolli dell'intonaco, ieri la Provincia ha organizzato una conferenza stampa sul tema.
Riapre l'istituto Nervi: gioisce la Provincia
E' stato chiuso lo scorso 21 maggio il cantiere per l'istituto Nervi di Novara. La struttura aveva subito una chiusura a causa del crollo di una parte del controsoffitto dei piani primo, secondo, e terzo dell'ala sud dell'edificio dove in un'aula lo scorso 29 aprile si era verificato un distacco di intonaco. L’intervento, per un importo di 70.000 euro circa, prevedeva la realizzazione di controsoffitti strutturali antisfrondellamento, realizzati in due settimane, grazie a un cantiere che è stato portato avanti anche durante i fine settimana per garantire al più presto la riapertura delle aule in totale sicurezza. La scuola è stata quindi riaperta il 24 maggio.
Il commento del consigliere Crivelli
"Devo ringraziare - commenta il consigliere delegato all’Edilizia scolastica Andrea Crivelli - la Dirigenza, il personale docente e non docente e gli studenti del “Nervi” per la disponibilità dimostrata in queste settimane, nelle quali la Scuola è stata oggetto prima di verifiche, a partire dalla campagna di battitura effettuata a partire dallo stesso giorno del distacco a cui sono seguite le già previste indagini strumentali, e poi del cantiere per la realizzazione dei controsoffitti: tra l’altro abbiamo colto l’occasione per sostituire l'impianto di illuminazione con un più moderno sistema led che permetterà di avere sule più illuminate e di risparmiare elettricità". L'istituto Nervi è oggetto anche di un altro cantiere in materia di sicurezza, avviato al termine del 2020 e in via di conclusione, che porterà all’ottenimento della completa messa a norma antincendio dell’Istituto, arrivando alla presentazione della Scia, della quale era in precedenza sprovvisto. "Si tratta - ha rimarcato il Consigliere Crivelli - di un intervento molto importante e di importo ingente: un quadro economico di 300.000 euro investiti sulla sicurezza e che ha permesso anche di intervenire per la risistemazione di spazi ammalorati come i servizi igienici".
La soddisfazione del dirigente
Il dirigente scolastico dell'Istituto Nervi, dopo la lettera inviata nei giorni scorsi alla Provincia, ha voluto esprimere direttamente tutta la sua soddisfazione per quanto accaduto. "ll lavoro sinergico fra i vari Enti – dice a conclusione il Dirigente - offre la possibilità di affermare l’esistenza, sul nostro territorio, di due realtà scolastiche di eccellenza in termini di sicurezza come l’Istituto “Nervi” e l’Ipsia “Bellini”, che ha visto a sua volta la realizzazione di un grande cantiere di efficientamento energetico negli scorsi mesi".