Volley

Alla Igor Novara il primo round del trittico con Casalmaggiore

Nell'andata dei trentaduesimi di finale di Challenge Cup le azzurre superano (3-0) le casalasche. Domenica si replica in campionato.

Pubblicato:
Aggiornato:

Seconda prova di forza della Igor Volley che in un’ora e mezza di gioco impone il 3-0 al Casalmaggiore nell’andata dei trentaduesimi di Challenge Cup. Dopo la vittoria di Chieri la squadra novarese è entrata in campo in fiducia anche se le casalasche nei primi due set si sono dimostrate squadra fastidiosa mentre il terzo parziale è stata una vera e propria passeggiata. Nulla è deciso perché ci sarà da vincere almeno due set nel ritorno per passare il turno, mentre già domenica lo scontro si ripresenterà per la seconda di campionato e sicuramente sarà un’altra storia.

Chirichella dà forfait all’ultimo momento, Bernardi non ha Bonifacio e manda in campo Guidi

Tanto per non farsi mancare nulla, con Bonifacio out per il colpo subito a Chieri contro i led, Chirichella all’ultimo minuto ha un problema  e quindi Bernardi non può che mandare in campo il suo quarto centrale, Ludovica Guidi assieme a Bosio, Akimova, Danesi, Bosetti, Bujis e Fersino.

Altalena infinita tra le due squadre ma alla fine la Igor si prende il 1° set

Solo errori all’inizio della gara con i due opposti, Akimova  e l’ex Smarzek, a sparare out i loro primi palloni con vantaggio ospite (1-3). Ci pensano Bujis e Akimova più un errore di Smarzek a rimettere le cose a posto e portare l’Igor al triplo vantaggio (8-5). Con giocate mani-out, Casalmaggiore raggiunge Novara sul 10-10 e poi addirittura torna in vantaggio (10-12). E allora è logico il time out di Bernardi a fermare il parziale negativo incassato (2-7). Il coach della Igor è costretto a fermare subito dopo il gioco visto che la squadra va ad incassare altri due punti che dilatano lo svantaggio a -4 (12-16). Da li in poi e fino al 21 pari si assiste ad una altalena infinita di vantaggi e recuperi reciproci poi Bosetti mette la freccia e, con il muro di Bosio, lancia Novara ai 3 set ball (24-21); Danesi ancora a muro sfrutta il primo per il 25-21.

Le azzurre sempre in rincorsa si aggiudicano nel finale il secondo set

Anche nel secondo parziale Novara deve all’inizio rincorrere l’avversaria che si tiene due lunghezze avanti (1-3/4-6/5-7) anzi aggiunge un punto su palla lunga novarese (6-9). L’Igor fatica enormemente in attacco dove l’apporto di Bujis non è gran che, e così, viceversa facilmente, le ospiti tengono la distanza anzi si guadagnano il +5 (12-17). De Nardi dà fiato in seconda linea proprio all’olandese e con il muro guidato da Danesi le azzurre recuperano a -1 (17-18) e poi agganciano con l’attacco di Bujis (20-20). Il finale di frazione è concitato ma le novaresi hanno più sangue freddo  costringendo a due errori consecutivi le lombarde che devono cedere 25-22.

Terzo set senza storia. Novara padrona del campo

Il terzo set vede Danesi sbarrare la strada a Smarzek e uccellare la difesa ospite in pallonetto e con un ace per il 6-1 Igor. Casalmaggiore approfittando di un calo azzurro risale a -3 (9-6) ma Bujis e Akimova rimettono Novara ad un teorico più tranquillo +5 (12-7). Infatti le rosanero di Musso hanno un sussulto positivo che permette di recuperare 3 lunghezze tornando ad insidiare il vantaggio novarese (12-10). Fiutato il pericolo Bernardi dalla panchina ordina di spingere, chiamata raccolta subito da Bujis a cui si accodano Danesi, Akimova e Bosetti per lo scatto decisivo e ben 8 match ball. Il muro punto di Danesi fissa il 25-16 del definitivo 3-0.
a.m.

IGOR NOVARA – VBC CASALMAGGIORE  3-0 (25-21/25-22/25-16)
Igor: Szakmary, Guidi 3, Bosio 1, Bujis 8, Fersino (L), Bosetti 12, Danesi 11, Akimova 18, De Nardi, Bartolucci. n.e. Chirichella, Bonifacio, Del Freo, Durul (L2). All. Bernardi
Vbc: Avenia 2, Perinelli 1, Lohuis 10, Melandri 3, Manfredini 1, Smarzek 12, Acosta 9, De Bortoli (L), Faraone, Obossa, Eduards, Cagnin 5. n.e. Colombo, Hancock (L2), All. Musso
Arbitri: Stenbock (Swe) e Viktorini-Lisa (Slv)
Spettatori: 1020

Seguici sui nostri canali