Alziamo la coppa, onoriamo la maglia: la mostra della Figc al castello

In esposizione anche le maglie dei campioni messe a disposizione dal Novara Calcio. 

Alziamo la coppa, onoriamo la maglia: la mostra della Figc al castello
Pubblicato:

Alziamo la coppa, onoriamo la maglia: la mostra della Figc al castello. In esposizione anche le maglie dei campioni messe a disposizione dal Novara Calcio.

Alziamo la coppa, onoriamo la maglia: la mostra della Figc al castello di Novara

alziamo la coppa onoriamo la magliaIl Castello visconteo-sforzesco ospiterà l’esposizione itinerante della Figc nell’ambito di “Alziamo la coppa, onoriamo la maglia. Storie, campioni, trofei in mostra al Castello di Novara”, iniziativa organizzata dall’assessorato comunale allo Sport in collaborazione con la Figc (che renderà disponibile parte del materiale del Museo del Calcio di Coverciano) e  la Fondazione Il Castello di Novara. Una mostra itinerante per raccontare i centovent’anni della Federazione italiana gioco calcio, ma anche per scoprire alcuni cimeli e trofei, anche di proprietà di privati, rappresentativi della storia di questo sport nel nostro Paese e a livello locale.

Il riconoscimento "Premi Panchina" intitolato a Mondonico

"L’iniziativa – spiega l’assessore allo Sport Marina Chiarelli – vede la sinergia di diverse importanti realtà, alle quali si aggiungono la società Novara Calcio e alcuni collezionisti privati che renderanno a loro volta disponibile ulteriore materiale e che sono coinvolti in diversi appuntamenti. E’ prevista la collaborazione con il Gruppo Provinciale Novara e Vco dell’Associazione nazionale allenatori calcio che ha proposto un convegno durante il quale assegnare il riconoscimento “Premi Panchina” intitolato alla figura di Emiliano Mondonico".

Valore educativo

"Il racconto di storie e di uomini che sono stati eccellenze in ambito sportivo ha un valore educativo, soprattutto per i più giovani e alcuni oggetti, come per esempio le maglie dei giocatori più rappresentativi, diventano il simbolo di un particolare messaggio. Il successo inteso come positivo risultato si raggiunge sì con il talento, ma anche con l’impegno costante, il sacrificio e la disciplina. Al di là dell’occasione di poter avere nella nostra città cimeli che sono davvero esclusivi, l’augurio da parte nostra è che i visitatori possano essere  numerosi per poter trarre da queste esperienze di uomini divenuti campioni preziosi insegnamenti".

In esposizione anche le maglie dei grandi campioni

La mostra sarà inaugurata alle 17.30 del 3 dicembre nell’ala archeologica del Castello e sarà aperta al pubblico fino all'8 dicembre da martedì a domenica in dalle 10 alle 19. Nella stessa location fino al 16 dicembre si terrà anche la mostra delle maglie dei grandi campioni del calcio rese disponibili dal Novara Calcio e da alcuni collezionisti privati.

Convegno e lotteria

Il 3 dicembre, nell’ala ristrutturata al primo piano, dalle 19 si terrà il convegno organizzato dal Gruppo Provinciale Novara e Vco dell’Aiac con dibattito e interventi da parte del presidente dell’Associazione italiana allenatori Marcello Rossi e dei rappresentanti nazionali, regionali e provinciali di Figc e Aiac, con l’assegnazione dei “Premi Panchina”. Infine il 16 dicembre, a chiusura dell’evento, il Novara Calcio organizza una lotteria: le matrici dei biglietti di ingresso saranno estratte per l'assegnazione di gadgets offerti dalla stessa società sportiva. Per il ritiro dei gadget il pubblico dovrà esibire il biglietto d'ingresso numerato.

Seguici sui nostri canali