Arti marziali, da Romentino sul podio ai mondali del Vietnam

La scuola Binh Dinh Sa Long Cuong conquista cinque medaglie

Arti marziali, da Romentino sul podio ai mondali del Vietnam
Pubblicato:
Aggiornato:

Binh Dinh Sa Long Cuong sul podio del campionato del mondo di arti marziali tradizionali vietnamite che si è tenuto a fine agosto in Vietnam. Sono cinque le medaglie conquistate dalla scuola di Romentino che ha schierato tre atleti con i colori della Nazionale italiana. In gara il romentinese Gianluca Colombo di 25 anni che ha conquistato un argento e un bronzo; Sang Belloli di 16 anni, anche lui romentinese, che ha portato a casa tre bronzi; a completare la squadra Leonardo Iomini di 23 anni, in rappresentanza della scuola di Castano Primo, che si è ben comportato senza però arrivare sul podio.

Binh Dinh Sa Long Cuong con la nazionale azzurra

«Un bilancio più che positivo – commenta il maestro Ruggero Biondo, capodelegazione, responsabile nazionale e alla guida della scuola Binh Dinh Sa Long Cuong di Romentino – e un grande onore per noi aver fatto parte della squadra azzurra che ha chiuso la competizione con 7 ori, 10 argenti e 12 bronzi. Il gruppo era composto da 18 atleti di cui tre della nostra scuola. La manifestazione è stata organizzata dal governo del Vietnam per il secondo anno: hanno partecipato 29 Paesi diverse, con delegazioni più o meno numerose. Dall’India al Burkina Faso, dalla Francia e dalla Russia alle nazioni più piccole. Partecipare è stata una grande emozione. I nostri atleti si sono distinti nelle diverse gare, portando a casa risultati importanti che hanno ripagato l’impegno profuso. Sono particolarmente orgoglioso che due ragazzi di un paesino, grazie a un allenamento impegnativo e continuo, sono riusciti a salire sul podio al livello più alto del mondo, in uno sport duro e per il quale tutti i sacrifici e le spese sono a proprio carico».

Romentino adesso punta all'oro

«I tre atleti hanno dimostrato tutto il loro valore tecnico: non hanno niente da invidiare ai colleghi vietnamiti. Si sono allenati con impegno e questo vuol dire che la loro preparazione può portare a esiti ancora migliori. Terminate le gare ci siamo spostati a Ho Ci Minh per alcune sedute di allenamento insieme a maestri anziani di grande valore che hanno insegnato loro tecniche particolari. La nostra scuola ha ben figurato davanti al mondo intero: tra due anni, per il prossimo campionato, ci faremo trovare pronti e potremo puntare anche all’oro». Insieme a Biondo hanno partecipato alla trasferta in Asia gli allenatori Massimo Gullo, Andrea Baldi e Giorgio Fornaroli.
Eleonora Groppetti

Seguici sui nostri canali