Compie 40 anni il trofeo di ciclismo dei campioni a Briga Novarese
percorso attraverso i Comuni di Briga Novarese, Gozzano, Invorio, Gattico-Veruno e Borgomanero (da ripetersi 12 volte per un totale di 176 chilometri) per approdare poi al “granitico” muro di San Colombano, di poco oltre i 400 metri di altitudine.
E' tutto pronto a Briga Novarese per l'edizione numero 40 del trofeo "Sportivi di Briga".
Il trofeo dei campioni "Sportivi di Briga" compie 40 anni
Spegne 40 candeline il Trofeo Sportivi di Briga, in programma giovedì 10 agosto a Briga Novarese con partenza alle 13 dalla piazza principale. Un appuntamento consolidato per gli appassionati del ciclismo, in quanto vede protagonisti gli atleti della categoria Elite Under 23. L’occasione sarà propizia per ricordare il 22° memorial Domenico Piemontesi – Pasqualino Fornara il 7° Trofeo Franco Savoini, 1° Trofeo Carmelo Savoini.
Saranno 33 le squadre presenti al via
Trentatre le squadre presenti alla competizione che si accingeranno ad affrontare il percorso attraverso i Comuni di Briga Novarese, Gozzano, Invorio, Gattico-Veruno e Borgomanero (da ripetersi 12 volte per un totale di 176 chilometri) per approdare poi al “granitico” muro di San Colombano, di poco oltre i 400 metri di altitudine.
La gara negli anni ha visto la presenza di campioni internazionali
La gara ha visto nel passato corridori come Nibali, Aru, Baronti, Oss, Moscon, Kaplec, Power e Tartaggia atleti che si sono affermati in campo nazionale e internazionale. La quarantesima edizione vedrà la presenza di alcuni vincitori del passato : Alessio Marchetti (2012), Ivan Fanelli (2002), Antonio Salomone (2000), Mauro Radaelli (1990) e Fabrizio Nespoli (1987). Nel 2022 vincitore è stato il danese Anders Foldager, 21 anni di Hammel, portacolori della Biesse Carrera.
Il Comitato organizzatore “Sportivi di Briga” è presieduto dal tenace Giuseppe Bellosta, che si avvale della collaborazione di persone legate a doppia mandata alla passione del ciclismo.