Sport
Ciclismo

Filippo Ganna straccia il record dell'ora!

Il verbanese è il nuovo re con l'incredibile crono di 56,792 stabilito a Grenchen, in Svizzera.

Filippo Ganna straccia il record dell'ora!
Sport VCO, 08 Ottobre 2022 ore 21:50

Filippo Ganna straccia il record dell'ora! Al Tissot Velodrome di Grenchen, in Svizzera, il verbanese ha scritto la storia fermando il crono a 56,792.

Con 56,792 frantuma il primato di Bigham e cancella la prestazione di Boardman

In terra elvetica si è vissuto davvero il "Ganna Time", come recitavano le scritte sulle magliette e sui cartelli che hanno accompagnato questo tentativo. E SuperPippo ha esaltato i suoi tifosi, giro dopo giro, con una progressione incredibile, andando frantumare il primato stabilito ad agosto da Dan Bigham, oggi tecnico della suo Ineos-Grenadier, con 55,548. Ma non solo. Ganna ha fatto di più: ha cancellato il 56,375, crono che l'inglese Chris Boardman aveva ottenuto nel 1996 a Manchester, un tempo riconosciuto dall'Uci solamente come miglior prestazione umana sull'ora.

All'arrivo Super Pippo balla e abbraccia tecnici, compagni, famigliari e tifosi giunti in Svizzera

All'arrivo, stremato, e quasi con le lacrime agli occhi, Super Pippo ha ballato e poi ha abbracciato i suoi compagni del quartetto olimpico, con il quale la settimana prossima prenderà parte ai Mondiali su pista, il c.t. Marco Villa, il suo allenatore Dario David Cioni, i genitori, la sorella, la fidanzata, il cognato Matteo Sobrero e tutti i componenti del Fans Club che lo hanno accompagnato in questa ennesima impresa.

Iscrive il suo nome tra i più grandi: da Coppi a Merckx, da Moser a Indurain

La gara è stata una cavalcata trionfale. Partito piano, pedalando sopra il record di Bigham sulla sua Pinarello Bolide F HR 3D, la bici avveniristica da 75.000 euro, ma poi ha accelerato esaltando il pubblico del Velodromo. Il verbanese di Vignone iscrive il suo nome nell'albo dei grandi che ci sono riusciti, da Fausto Coppi a Eddy Merckx, da Francesco Moser a Miguel Indurain.

 

Seguici sui nostri canali