Ciclismo femminile

Francesca Barale è d'argento a Baku

Conquista il podio nella prova su strada all'European Youth Olympic Festival dopo il quarto posto nella crono.

Francesca Barale è d'argento a Baku
Pubblicato:

Francesca Barale è d'argento nella prova su strada di ciclismo femminile dell’European Youth Olympic Festival (EYOF 2019), in svolgimento a Baku (nella foto l'atleta premiata sul podio), capitale dell'Azerbaigian.

L'ossolana entra nella fuga a tre decisiva

Dopo il quarto posto nella cronometro di martedì, con il podio sfumato per 8", l'atleta del Pedale Ossolano Idroweld si è rifatta con gli interessi questa mattina conquistando un secondo posto che vale parecchio. La gara è vissuta su una fuga a tre: la britannica Zoe Backstedt, la Barale appunto e la russa Alena Ivanchenko se ne vanno subito dopo la prima salita, raggiungendo un vantaggio di 30”. Dopo metà percorso (la distanza complessiva della prova era di 50 km), quando mancavano 20 km alla fine, l’inglese ha lanciato l’attacco decisivo, staccando l'azzurra e la russa.

All'ultimo km stacca la russa Ivanchenko ed è seconda!

Proprio in vista dell’ultimo chilometro Francesca Barale si toglie dalla ruota la compagna di fuga, evitando il rischio di un arrivo in volata e andando a cogliere la piazza d'onore a 1’09 dalla vincitrice, la Backstedt, e con 5” di vantaggio sulla Ivanchenko. Nettamente più indietro il gruppo (con le altre due italiane Ciabocco e Cipressi) staccato di 3’27”.
p.d.l.

Seguici sui nostri canali