Virtus Pallacanestro Bologna annuncia di aver siglato un accordo pluriennale con Francesco Ferrari.
Caratteristiche del giocatore
Francesco Ferrari, ala di 204 cm, ha mosso i primi passi nel settore giovanile del College Basketball Borgomanero. Nella scorsa stagione, ha giocato a Cividale in Serie A2, dove ha registrato una media di 14 punti e quasi 7 rimbalzi a partita. Un momento significativo della sua carriera è stato il 10 dicembre 2025, quando ha realizzato 36 punti contro l’Urania Milano, un risultato che non si vedeva dal 1991 tra i giocatori italiani di 20 anni nei due massimi campionati nazionali.
Successi internazionali
Ferrari ha anche avuto un ruolo da protagonista con la Nazionale. Durante l’estate scorsa, ha contribuito alla vittoria dell’Italia under 20 nel Campionato Europeo di categoria, chiudendo il torneo con una media di 16 punti e 5,4 rimbalzi a partita, che gli sono valsi il titolo di MVP. Inoltre, ha debuttato con la Nazionale maggiore il 27 novembre nella gara di qualificazione ai Mondiali contro l’Islanda.
La Virtus Bologna accoglie ufficialmente Francesco Ferrari nella sua storica famiglia bianconera.
Il comunicato del College Basketball Borgomanero
“Dopo Ale, Alfre e Leo, è il turno di 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 di giocare nel massimo campionato!
Francesco si unisce alla Virtus Bologna, una delle società più prestigiose della pallacanestro italiana ed europea, e sarà il primo collegiale a partecipare al campionato di Eurolega.
Siamo pronti a mandarne altri da via Cadorna. Per il mondo College, è un giorno di grande orgoglio che premia il lavoro dello staff che ha formato Franci e i suoi compagni al PalaCadorna, oltre a riconoscere il sostegno di sponsor, appassionati e dirigenti del club.
Il suo percorso è proseguito nella splendida realtà di Cividale, sotto la guida di un grande allenatore, Coach 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢, che ha sempre creduto nella crescita dei giovani talenti. In bocca al lupo, Francesco! A Borgomanero avremo una squadra in più da sostenere”.