Ciclismo

Giro d'Italia Donne, brutta caduta per l'ornavassese Elisa Longo Borghini - VIDEO

L'atleta ha comunque tagliato il traguardo sanguinante ma con il sorriso sulle labbra

Pubblicato:
Aggiornato:

E' passata dal Piemonte nella giornata di ieri, martedì 4 luglio 2023, la quinta tappa del Giro d'Italia Donne (103 km da Salassa a Ceres).

L'incidente

Durante la gara rosa, la piemontese 31enne di Ornavasso, Elisa Longo Borghini, è caduta brutalmente mentre era a bordo delle sue due ruote, in una curva nella discesa di Sant'Ignazio a 6 chilometri dal traguardo di Ceres.

Da quanto emerso, ha perso il controllo della bicicletta ed è finita nel bosco che costeggia la strada. Dopo qualche minuto si è rialzata subito, ha completato la sua grande corsa e ha tagliato il traguardo con il sorriso sulle labbra e allo stesso tempo sanguinante, con oltre 7 minuti di ritardo dalla 20enne tedesca Antonia Niedermaier (Canyon Sram),

Escluse fratture

Dagli accertamenti in ospedale sono state escluse fratture. Lo ha reso noto la sua squadra, la Lidl-Trek in una nota pubblicata sui social:

"Possiamo confermarlo Elisa Longo Borghini ha lasciato l'ospedale di Ciriè, dove è stata sottoposta ad una radiografia del bacino e della spalla destra, che ha escluso la presenza di fratture. Ha anche subito una scansione cerebrale, poiché ha battuto la testa durante l'incidente (sebbene senza danni al casco), che è risultata negativa per eventuali ferite. Elisa si è sottoposta anche a visita neurologica, che ha escluso ulteriori conseguenze. Alla fine ha riportato contusioni e abrasioni al lato destro del corpo. Visto il protocollo di commozione cerebrale richiesto in questi casi, Longo Borghini resterà sotto osservazione del medico di squadra per le prossime ore. Pertanto, ogni decisione sulla sua presenza al via della sesta tappa del Giro Donne verrà presa domani mattina".

Seguici sui nostri canali