Sport
Basket

Gli Spartans Borgomanero vincono anche contro Novara

Sono in vetta alla classifica.

Gli Spartans Borgomanero vincono anche contro Novara
Sport Borgomanero, 29 Novembre 2021 ore 11:26

È stato un match sempre in controllo degli Spartans che allungano nel finale e, grazie alle splendide prestazioni di Maioni e Romani, portano a casa altri 2 punti. I borgomaneresi finiscono il giro d'andata imbattuti.

Il match

Gara sempre in vantaggio per i borgomaneresi, iniziata con un parziale di 10 a 2 a favore dei ragazzi di coach Facchin, che, nonostante il rientro momentaneo del Novara Basket, guidano il risultato al 24 a 12 alla fine della prima frazione.

Nel secondo quarto gli Spartans tremano sotto i colpi di Cressati, il migliore degli ospiti con 20 punti totali, ma a tenere a galla i casalinghi ci pensano Maioni e Romani. Il parziale prima dell'intervallo rimane comunque negativo per coach Facchin, ma la distanza rimane importante: 37 a 29.

Alla ripresa di gioco, il match rimane sempre con pochi possessi di distanza tra le due compagini, ma gli ottimi canestri di Huti e il mancato cinismo di Novara porta gli Spartans ad allungare, seppur di poco, la differenza sul tabellone. Il terzo quarto finisce 55 a 44 a favore del team ospitante.

L'ultimo quarto è molto simile a quello precedente, dove Romani segna sotto canestro e Maioni distribuisce assist e insacca i punti decisivi. La gara termina con il tiro segnato sulla sirena di Crespi, con il risultato di 69 a 54.

Prestazione non da incorniciare per gli Spartans, i quali non regalano al pubblico il giusto spettacolo, complice la molta fisicità della partita. Un Giadini in crisi mistica, tuttavia, non mette in difficoltà coach Facchin: Maioni e Romani trascinano i gialloneri alla vittoria finale; Caligaris e Lanza sempre utili in entrambe le fasi e Huti importante a rimbalzo sotto ambedue i canestri.
Sono 7 vittorie su 7 partite giocate, le quali portano gli Spartans a laurearsi "campioni d'inverno" a punteggio pieno.

La prossima gara

La prossima gara sarà venerdì 3 dicembre, alle ore 21 al PalaDonBosco di Borgomanero, dove gli Spartans sono chiamati a sfornare una grande prestazione contro i Vikings Paruzzaro, reduci dalla larga vittoria contro Gravellona e decisi a ribaltare il risultato negativo dell'andata.
Inizia il girone di ritorno e i giochi playoff non sono ancora chiusi: si deve continuare a macinare punti per guadagnare la fase Top nella seconda seconda parte di stagione.