Volley a1 femminile

Igor-Conegliano, è sfida per la SuperCoppa italiana

Sabato sera alle 20,30 (diretta tv su Raisport) all'Allianz Cloud di Milano si assegna il primo trofeo stagionale.

Igor-Conegliano, è sfida per la SuperCoppa italiana
Pubblicato:
Aggiornato:

Igor-Conegliano, è sfida per la SuperCoppa italiana. Questa sera, sabato 16 alle 20,30 (diretta tv su Raisport) all'Allianz Cloud di Milano il match che vale l’assegnazione del primo trofeo stagionale.

A Milano sarà il 30° scontro diretto tra le due squadre

Per le due squadre è il 30° scontro diretto della loro storia in serie A. Poche di queste sfide sono state di minimo valore perché le due società, soprattutto negli ultimi anni, sono state al vertice non solo della pallavolo nazionale femminile ma anche in quello continentale con l’apice a Berlino lo scorso maggio dove si giocarono la Champions League e lo saranno tra poco più di quindici giorni a livello assoluto  andando a difendere il volley tricolore al Mondiale Club in Cina.

Novaresi in vantaggio 6-1 nelle sfide secche, trevigiane avanti (18-11) nel computo totale dei precedenti

Conegliano e Novara, che si sono incontrate solo una settimana fa in regular season al PalaIgor (3-1 per le venete), si contenderanno all’Allianz Cloud di Milano alle 20,30, con diretta tv su Raisport (arbitri Gnani di Ferrara e Mattei di Macerata), il primo trofeo della stagione che l’Imoco ha già conquistato due volte contro un0 di Novara. Il computo, negli scontri diretti tra le due per questo trofeo, dice uno a testa; la Igor (nella foto da agilvolley.com) la vinse nel 2017 a Novara, l’Imoco l’anno scorso a Treviso.
Trattandosi però di partita secca, nello specifico le novaresi sono in vantaggio sulle gialloblu della Marca per 6-1 (4 vittorie novaresi nelle final four di Coppa Italia, una in SuperCoppa e una in Champions League) contro un bilancio di 18-11, favorevole alle trevigiane, nel bilancio totale dello storico dei 29 match totali disputati fin’ora tra le due società.

L'ex Brakocevic in campo, ballottaggio Gorecka-Di Iulio al posto dell'infortunata Courtney

Igor e Imoco arrivano all’appuntamento milanese da due vittorie negli anticipi di martedì della 7ª di andata del campionato e del conseguente mantenimento delle rispettive posizioni in classifica; le due formazioni hanno conquistato tre punti in trasferta, le novaresi a Caserta, le venete a Cuneo. Ma mentre Santarelli, coach dell’Imoco, ha potuto far riposare qualche titolare e mettere quindi sotto pressione agonistica qualche rincalzo, le azzurre hanno dovuto fare ancora i conti con la malasorte che, a fronte dell’atteso esordio della sua opposta titolare Brakocevic, in campo finalmente dopo 40 giorni dall’intervento di pulizia al ginocchio, ha lasciato sul taraflex del PalaVignola Megan Courtney, costretta a lasciare il match verso la sua metà per una distorsione alla caviglia destra che quindi la costringerà a non essere della partita domani. Barbolini, di conseguenza, dovrà ridisegnare nuovamente la squadra scegliendo tra la polacca Gorecka e l’abruzzese Di Iulio, chi sarà la sostituta dell’americana e che affiancherà Hancock, Brakocevic, ex di turno, Chirichella, Veljkovic, Vasileva e Sansonna.
a.m.  

Seguici sui nostri canali