L’Igor Novara ha vinto con grande fatica al 5° set contro il Bergamo 1991 durante l’evento del “Teddy Bear Toss” tenutosi il 26 dicembre.
Analisi del match
La partita ha avuto un avvio difficile per Novara, che, dopo un primo set combattuto, ha mostrato segni di cedimento nei due successivi, consentendo a Bergamo, rinvigorito dal cambio allenatore, di prendere il sopravvento. La squadra novarese ha dovuto lottare duramente per recuperare uno svantaggio di 1 set a 2, impattando il punteggio e poi spremendo le ultime energie per imporsi.
Igor, reduce da due prestazioni deludenti contro Busto e Chieri, ha iniziato con un andamento lento e ha commesso errori decisivi che hanno costretto le azzurre a rincorrere Bergamo (5-10). La reazione è stata guidata da Britt Herbots, la più brillante in campo, che ha contribuito al pareggio (15-14) e successivamente all’allungo grazie a un attacco di Squarcini e a un ace di Tolok (19-16).
Quando si è arrivati a 21 punti, l’Igor ha subito un calo, permettendo a Bergamo di pareggiare (21-21) con un muro di Manfredini e un mani out di Kipp. Tuttavia, le azzurre hanno chiuso il primo set a loro favore con un colpo decisivo di Alsmeier e un errore della ex Bolzonetti, portando il punteggio a 25-23.
Nel secondo set, Bergamo ha trovato un vantaggio iniziale significativo (5-10) grazie a un attacco efficace. Novara ha sostituito una delle schiacciatrici, riportando in campo Ishikawa dopo un periodo in panchina. La giapponese e Tolok hanno recuperato quattro punti, ma non è bastato per evitare che Bergamo mantenesse il vantaggio (23-25).
Nel terzo set, Novara ha continuato a lottare, ma la situazione si è complicata con Bergamo che ha preso il comando (2-4). Le difficoltà per Igor sono aumentate, costringendo Bernardi a fermare il gioco dopo un punto di Bolzonetti (10-13). Anche i cambi di formazione non hanno cambiato l’andamento, e Bergamo ha chiuso il set a proprio favore (18-25).
Con le spalle al muro, Novara ha mostrato una reazione, approfittando di un calo di Bergamo e riuscendo a prendere un vantaggio (17-11) che ha portato il match al tie-break, chiudendo il quarto set a 25-18.
Il tie-break è stato un vero duello, iniziato con Novara in vantaggio (2-0) ma subito raggiunta (3-3). Il punteggio è rimasto in equilibrio fino alla fine, con Tolok decisiva per il risultato finale. Grazie a una serie di giocate decisive, le azzurre hanno conquistato il match con un finale al cardiopalma, chiudendo a 15-12 dopo un video check favorevole.