Volley play off A1 femminile

Igor, vittoria in rimonta a Chieri nel segno di Julia Ituma

A 24 ore dall'ultimo saluto alla compagna di squadra Novara compie l'impresa in gara 1 del quarti di finale, imponendosi al tie-break.

Igor, vittoria in rimonta a Chieri nel segno di Julia Ituma
Pubblicato:

Igor Volley, vittoria in rimonta di grande significato a Chieri nel segno di Julia Ituma. Sono passate solo poco più di 24 ore dall’ultimo saluto alla giocatrice e dalla settimana più pesante dal punto di vista morale della sua storia. Ma “The show must go on”.

Nel momento più difficile le azzurre sbancano il PalaMaddalene al tie break dopo essere state sotto 2-0

Infatti in trasferta a Chieri è andata in scena in un clima non del tutto normale e sereno per la formazione azzurra gara 1 dei quarti play off scudetto che l’Igor ha fatto sua sbancando con una prova di grande carattere il PalaMaddalene dopo 5 set, rimontando da un parziale negativo di 2 a 0, figlio degli eventi dei giorni scorsi che l’hanno scossa. Ma Novara ha reagito alle tante difficoltà morali e tecniche, ha rimontato fino a vincere la partita, nel segno di Julia Ituma ricordata anche dal pubblico torinese che ha messo da parte per una volta la rivalità con Novara ricordando con uno striscione esposto nella curva più calda del tifo di casa che recitava: “Il silenzio sarebbe stato troppo assordante, quindi canteremo anche per te” e chiamando all’applauso generale del palasport ogni qual volta in ogni set si arrivava al 15° punto.

Approccio iniziale non facile per una squadra che non riesce ad entrare nel match

Novara è in maglia fucsiablu è con la sua formazione migliore ma ha in roster con il numero 18 come secondo libero una 2008, Elisa Marelli. Anche Chieri non è da meno ed infatti dopo un iniziale equilibrio (10-10), l’Igor sbanda andando a favorire le ragazze di casa che si avvantaggiano (16-12) che costringono Lavarini a fermare il gioco. Novara, che ha mandato in campo Cambi per Battistoni, dimostra però di essere ancora bloccata mentalmente perché la fermata non ha esito perchè Chieri va ad aggiungere tre lunghezze (19-12) per il break che decide il set. Infatti le torinesi vanno ad aggiudicarselo 25-17.

L'Igor non ingrana, commette troppi errori e va sotto di due set

Nel secondo, l’Igor cerca di rimettersi in moto con di nuovo in campo Battistoni e l’inizio è come quello del primo set fino al 6 pari poi Chieri mette a posto il muro ed il suo contrattacco le fa guadagnare il primo scatto in avanti (8-6). Ma l’Igor, complice un video check favorevole, riagguanta il pareggio (10-10) per poi mettere il muso avanti con Carcaces (12-11). Novara regge fino al 14 pari poi però si ferma e Chieri prende il largo (19-15) e non lo molla più chiudendo la frazione 25-19.

La reazione arriva e parte la rimonta

Nel terzo Adams, entrata nel finale del secondo, è confermata in campo per Carcaces ma c’è anche Bonifacio al posto di Chirichella. Un ace ed un attacco successivo dalla seconda linea di Karakurt permettono alle azzurre di partire bene e avvantaggiarsi (3-7). L’Igor regge l’urto e si tiene, seppur con difficoltà e con tanti errori da entrambe le parti, a distanza fino a quota 12 quando Grobelna chiude la rimonta e costringe Lavarini al time out. Gli errori di Bosetti e Battistoni che vanno a sbattere contro il muro di Chieri, consegnano il doppio vantaggio alle torinesi (16-14), score che però Adams annulla e Karakurt fa ripartire Novara (17-18). Bonifacio va a segno al centro e poi Cambi e Carcaces entrano al posto di Karakurt e Battistoni e la cubana in attacco e Bosetti a muro portano l’Igor a +2 (21-23). Danesi spara una veloce bruciante e Novara ha 2 set ball (22-24) che Karakurt chiude 22-25.

Novara si scrolla di dosso le negatività e prende in mano il match

Con un po’ più di fiducia l’Igor rientra a giocarsi il match; Bosetti e Adams aprono con degli errori ma Bonifacio, Karakurt e un doppio di Danesi portano avanti la propria squadra a +4 (9-13). Bregoli, coach di casa, deve spendere tutti e due i suoi time out perché vede che l’Igor sta prendendo in mano il set (10-15). Il muro novarese serra le sue fila e danesi ne diventa l’assoluta protagonista (5 muri solo nel 3° e 4° set) e la partita va al tie break perché Novara fa 2 a 2 (18-25).

La fiducia ritrovata porta al successo e al vantaggio nella serie dei quarti di finale play off

Tie break che si gioca sui nervi, in altalena ma in equilibrio fino al 5 pari poi Adams e Bonifacio fanno break per Novara per poi andare al cambio campo (6-8) ed aggiungere un punto su errore di Weitzel, un altro su ace di Adams ed un terzo su palla lunga di Grobelna (6-11), un vantaggio che l’Igor gestisce per andare a prendersi un successo di grande significato (8-15).
a.m.

FENERA – IGOR 2-3 (25-17, 25-19, 22-25, 18-25, 8-15)
Fenera Chieri: Cazaute 9, Morello, Bosio 1, Spirito (L), Grobelna 22, Villani 16, Mazzaro 9, Weitzel 9, Storck 1, Butler, Rozanski, Nervini. n.e. Kone, Fini (L). All. Bregoli
Igor: Cambi, Battistoni 3, Fersino (L), Bosetti 9, Chirichella 2, Karakurt 17, Carcaces 10, Giovannini, Adams 12, Bonifacio 6. n.e. VarelaGomez, Bresciani, Marelli (L2). All. Lavarini
Arbitri: Giardini di Verona e Pozzato di Bolzano

Seguici sui nostri canali