Champions League

Igor Volley: missione compiuta contro Stoccarda

Si sbarazza (3-0) in un'ora e un quarto delle tedesche e torna al comando della pool C.

Igor Volley: missione compiuta contro Stoccarda
Pubblicato:

Igor Volley Novara, missione compiuta in Champions League. In un’ora e un quarto di gioco si sbarazza con un nettissimo 3-0 dell’Allianz Mtv Stoccarda nella quarta giornata della pool C (l'esultanza delle giocatrici nella foto da cev.lu).

Le azzurre agganciano in vetta al girone l'Lks Lodz, ma con il vantaggio (per ora) dello scontro diretto

Una vittoria ottenuta davanti ai 2800 del PalaIgor che hanno risposto al richiamo di un match forse decisivo. I tre punti guadagnati rimettono l’Igor in testa alla classifica con 3 vittorie, una sconfitta e 8 punti, a braccetto con Lks Lodz ma con il vantaggio, per ora, dello scontro diretto favorevole. La qualificazione alla fase dei quarti che passerà nella prima metà di febbraio dalla trasferta di Odessa, ma soprattutto dall’ultimo match, quello casalingo contro la squadra polacca.

Barbolini schiera Napodano per l'influenzata Sansonna, tedesche senza l'americana Rivers

Barbolini al sestetto usuale aggiunge Napodano come libero al posto di Sansonna, presente ma reduce da influenza. Nella squadra tedesca sono assenti due atlete cardine, infortunate, la regista Kastner e l’opposto americano Rivers, cioè quella giocatrice che aveva fatto vedere i sorci verdi alle azzurre all’andata. Non perde tempo ad innestare la quinta l’Igor ben conscia dell’importanza del match. A turno Hancock chiama e le sue attaccanti rispondono presente; Novara scava il primo importante break portandosi 9-1 per poi dilagare fino 17-5 con 6 punti di Vasileva. Il set non ha storia e lo chiude in 20’ una palla sull’asta dell’opposta americana delle tedesche Hamson (25-11).

Dopo un primo set dominato respinto il tentativo di rimonta di Stoccarda

Si torna in campo con la squadra azzurra che non ha lo stesso impatto iniziale della frazione d’apertura. Infatti le tedesche sorprendono le novaresi portandosi a +3 (1-4) e reggendo l’urto del tentativo di riscossa azzurra che parte soprattutto da Brakocevic che ottimizza tutte le sue opportunità riportando l’Igor sotto 10-11. Sono due punti di capitan Chirichella a dare il punto dell’aggancio (13-13) e il sorpasso (15-14). Stoccarda però non molla la presa anzi riesce a riportarsi avanti (17-18) ma non regge poi l’incalzare azzurro che con una indemoniata Brakocevic (7 punti nel set) ed il muro di Veljkovic rimettono Novara in condizione di riprendere in mano il gioco, riportarsi con decisione in vantaggio (23-19) e andare poi a chiudere la frazione con un attacco centrale di Chirichella dopo l’ultimo tentativo vano delle ospiti di rientrare (25-22).

Nel terzo set Novara non si distrae: un ace di Di Iulio chiude la pratica

Nel terzo set si rivede l’Igor della prima frazione; con Courtney al servizio, le novaresi, non senza la collaborazione anche della squadra tedesca, filano via fino al 6-1 del time out ospite. Novara non cala il ritmo, Chirichella e Courtney portano l’Igor a +7 (12-5) ma Stoccarda si mette a difendere con il duo Koskelo, il libero, e la belga Van Gestel, favorendo un discreto contrattacco delle ex Conegliano, Samadan e Lee, che la riporta a -3 (19-16). Entra Di Iulio su Courtney e l’abruzzese mette anche il suo sigillo nel match prima con il punto del +5 (22-17) ma anche quello del match point con un ace (25-19).
a.m.         

IGOR – MTV ALLIANZ  3-0  (25-11, 25-22, 25-19)
Igor: Brakocevic 14, Courtney 7, Vasileva 16, Chirichella 9, Hancock 4, Di Iulio 2, Napodano (L). n.e. Arrighetti, Mlakar, Gorecka, Morello, Piacentini, Sansonna (L). All. Barbolini.
Mtv Allianz: Koskelo (L), Lohuis 4, Cesar, VanGestel 5, Lee 11, Rosenthal, Lazic 8, Samadan 8, Hamson 5, Havili 2, Aydinogullari. n.e. Berger. All. Athanasopulos.
Arbitri: Goren (Isr) e Adler (Hun)
Spettatori: 2800

Seguici sui nostri canali