Play off di serie A1 femminile

Igor Volley Novara: parte male la sfida con Chieri

Esce sconfitta in casa da gara 1 dei quarti scudetto dalla Reale Mutua Chieri non senza rimpianti. Sabato a Torino la rivincita.

Igor Volley Novara: parte male la sfida con Chieri
Pubblicato:

L’Igor Volley Novara esce sconfitta da gara 1 dei quarti scudetto dalla Reale Mutua Chieri che espugna il PalaIgor dopo 5 set (nella foto da Legavolleyfemminile.it) in un match dove le azzurre si possono battere il petto per aver avuto un approccio non positivo, costato il primo parziale, poi aver sprecato tre set ball nel terzo.

Igor assente nel set d’apertura: Chieri ha vita facile

1 set: Bernardi manda subito nella mischia Marina Markova con Bosetti, Bosio, Akimova, Danesi, Bonifacio e Fersino. L’ace di Grobelna, favorito dal nastro, e l’imprecisione in ricezione di Novara premetto alle ospiti di fare subito un break importante (4-8) che obbliga al time out. Novara soffre terribilmente a muro, fondamentale nel quale non riesce a trovare la misura sugli attacchi chieresi e con Bosetti l’unica giocatrice ad avere un rendimento positivo in attacco. L’Igor con Markova trova il -2 (15-17) ma non riesce a completare la rimonta perché le chieresi sono più compatte in difesa e concrete nel successivo contrattacco che le premia con lo scatto decisivo che le porta a vincere nettamente il set d’apertura (18-25).

Una squadra diversa nel secondo set pareggia grazie all’ingresso di Szakmary

2 set: Non cambia il trend nel secondo set; Novara ancora in piena balia delle ospiti partendo da una ricezione impresentabile per una squadra di rango. Chieri va (1-4) ma Novara, approfittando di errori ospiti e non certo per propri meriti, risale a -1 (4-5) ma il pallino del gioco è sempre in mano alle torinesi che risalgono (6-9). Szakmary entra per Markova per cercare un po’ di concretezza generale nel ruolo ed un po’ più di equilibrio interno. Un contrasto a muro vinto da Danesi porta al pareggio delle azzurre a quota 10 che poi vanno al loro primo vantaggio nel match con Akimova e con un muro di Szakmary (13-11). Il set diventa combattuto con le azzurre finalmente più determinate e che con un bel filotto si guadagnano anche il +7 (24-17) e chiusura set al primo tentativo utile grazie a Szakmary il cui ingresso è stato determinante.

Novara spreca tre occasioni nel finale per il 2-1 e poi si fa infilare

3° set: Nel terzo parte meglio ancora la squadra ospite (2-5) ma con il muro di Bosetti su Grobelna e un attacco di Akimova, Novara torna nel match (7-7) e poi passa avanti ancora con l’attacco della varesina (9-8). Chieri rientra dal suo time out e si riporta avanti (10-12) anche perché l’Igor ha tre turni negativi consecutivi in battuta. Akimova e Danesi fanno scatenare il PalaIgor per i punti del +2 (16-14). La seconda parte di frazione si gioca in piena parità; le due squadre vanno a braccetto fino alla fase decisiva (23-23). Akimova porta Novara al set point (24-23) e poi va in battuta e manda lungo. Altri due tentativi novaresi vanno a vuoto, annullati e poi Chieri se ne guadagna uno a sua volta che concretizza subito per il 26-28.

Una reazione caparbia porta il match al tie break

4° set: Frazione decisiva questa soprattutto per le novaresi che devono obbligatoriamente vincere e le azzurre partono bene e sembrano in fiducia malgrado l’esito del set precedente (6-2). Szakmary aggiunge una lunghezza (12-7) ma poi si fa ipnotizzare dai cambi operati da Chieri che sa risalire pericolosamente a -1 (18-17). Però ci pensa Bonifacio con un ace ed un diagonale di Szakmary a rimettere le novaresi a distanza di sicurezza (21-17). Un vantaggio che Novara sa gestire per andare a pareggiare il conto set (25-19).

Chieri vince al 5° e si porta 1-0 nella serie

5° set: Set decisivo che si apre con due muri di Chieri su Akimova ed una incomprensione in mezzo al campo azzurro che costano lo 0-3. Non una partenza facile per l’Igor  che deve subito cercare di recuperare perché il set è quello corto ma non ce la fa perché le torinesi cambiano campo a +5 (3-8) e sanno tenere le distanze dalle novaresi che si devono arrendere (8-15).

a.m.

Igor Novara  -  Reale Mutua Chieri   2 –3 (18-25/25-17/26-28/25-19/8-15)
Igor: Szakmary 13, Bosio 1, Fersino (L), Bosetti 18, Danesi 13, Akimova 20, De Nardi, Bonifacio 10, Bartolucci, Markova 2, Chirichella. n.e. Bujis, Guidi (L), Kapralova. All. Bernardi
Chieri: Morello 1, Spirito (L), Skinner 16, Grobelna 23, Kingdon 8, Gray 9, Zakchaiou 12, Weitzel 1, Malinov 3, Omorouyi 3, Anthouli 3. n.e. Rolando,  Kone (L). All. Bregoli
Arbitri: Carcione di Roma e Florian di Treviso
Spettatori: 2500

Seguici sui nostri canali