Il borgomanerese Ruga vince i campionati del mondo di veicoli a propulsione umana
Ha partecipato con un mezzo reclinato da lui progettato e realizzato in ogni dettaglio nel suo garage
Ha costruito il suo «bolide» in cantina e poi ha partecipato al Mondiale di veicoli a propulsione umana in Francia, vincendolo.
Campionati del mondo HPV
Nel weekend del 12 e 13 agosto 2023 infatti a Lustenau, in Austria, si è disputato il campionato HPV Human Powered Vehicle World Championships 202, ossia il Mondiale dei veicoli a propulsione umana.
Protagonista indiscusso il borgomanerese Marco Ruga, ormai un veterano di queste esperienze. L'atleta nostrano, quasi cinquantenne, ha gareggiato, come è solito fare, con un mezzo reclinato progettato e studiato in ogni dettaglio e perfettamente rifinito, del tutto costruito nel suo garage.
E meglio di così non sarebbe potuta andare: Ruga infatti si è piazzato sul gradino più alto del podio portando a termine un'impresa davverso eccezionale.
Parola d'ordine "sperimentare"
L’ingegner Ruga, che nella vita è impiegato alla Caleffi, ormai da molti anni nel tempo libero realizza i suoi speciali veicoli che in più occasioni, durante diverse competizioni nazionali e internazionali, gli hanno portato molte soddisfazioni.
La sua parola d'ordine è «sperimentare», un motto che l'ha portato a essere protagonista di tante sfide e anche nella Formula 1 a pedali di cui è pluricampione.
"È tutto andato incredibilmente bene - commenta il borgomanerese dopo la performance austrica - probabilmente sono stato premiato per la mia infinita passione. Un ringraziamento alla family che mi sostiene sempre e comunque".