Sport

Il campione agognino Nicholas Tomasella ha iniziato ufficialmente la stagione agonistica - VIDEO

Il giovane pilota Tomasella è tornato in pista come esordiente e più giovane del campionato internazionale.

Il campione agognino Nicholas Tomasella ha iniziato ufficialmente la stagione agonistica - VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

La nuova stagione agonistica per Nicholas Tomasella, è ufficialmente iniziata sul circuito di Cremona.

Stagione agonistica al via per Nicholas Tomasella a Cremona

Stagione agonistica al via per il campioncino borgomanerese di karting, Nicholas Tomasella. E' tornato in pista a Cremona, dove ha fatto una prestazione ottima. Il giovane pilota di Borgomanero ha partecipato al 2° round del WSK Open Cup che si è svolto sul circuito di Cremona dal 30/03 al 02/04 e si è subito messo in luce con una prestazione di assoluto rilievo.

Quest’anno – raccontano i genitori – Nostro figlio parteciperà al campionato italiano ACI, la massima espressione del karting nazionale, nella nuova categoria OK-N fortemente voluta dalla Federazione internazionale dell’Automobile. Insieme al Team abbiamo valutato però che attendere il mese di maggio per la prima gara non sarebbe stato ideale e, per non perdere il feeling con le competizioni, abbiamo deciso di farlo partecipare ad una gara di livello internazionale malgrado fossimo ben consapevoli che il WSK è uno dei campionati più difficili al quale partecipano i migliori piloti al mondo. Abbiamo pertanto iscritto Nicholas alla gara nella categoria X30 Senior nella quale è risultato essere non solo pilota esordiente ma anche più giovane. Fin dalle prove libere del giovedì  Nicholas è stato estremamente competitivo ma non avremmo mai pensato che il livello sarebbe stato così elevato tanto che nelle qualifiche corse nel tardo pomeriggio di venerdì con soli 266 millesimi di secondo di distacco nostro figlio si è qualificato solamente al 15° posto con ben 6 piloti racchiusi in 52 millesimi.

Il racconto delle 3 manches eliminatorie per la pre-finale

Sabato 1°aprile si sono corse le 3 manches eliminatorie che stabilivano lo schieramento della pre-finale di domenica, e i genitori del giovane pilota continuano il loro racconto:

La prima manche ci ha fatto ben sperare, con un ottimo 10° posto e 5 posizioni recuperate, ma nelle due manche successive, prima un incidente l’ha relegato in 16ª posizione e poi un contatto con un avversario nella terza manche (quando stava lottando per la nona posizione) gli faceva perdere una carena del kart con conseguente squalifica per difformità tecnica e retrocessione in ultima posizione. Domenica però la finale è stata qualcosa di entusiasmante. Nicholas – partito ultimo – è risalito in classifica a suon di sorpassi ed effettuando una gara incredibile fino a tagliare il traguardo in sesta posizione assoluta. Siamo stra felici – continuano i genitori – malgrado tutte le difficoltà Nicholas ha dimostrato per l’ennesima volta di poter stare nelle posizioni di vertice. Prima dell’esordio ufficiale in campionato  - previsto fra il 18 e il 21 maggio sempre a Cremona -faremo ancora qualche test e probabilmente ancora una gara di allenamento sul tracciato di Franciacorta (in provincia di Brescia). Ci teniamo a ringraziare tutti gli sponsor che continuano a sostenere nostro figlio, il Team MLG dei fratelli Andrea e Gianluca Malagoli, Mirco Anelli – che ha assistito nostro figlio nell’ultima gara e Luca Ferrigato, storico meccanico di Nicholas.

Seguici sui nostri canali