Il vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis e il Presidente del consiglio comunale Edoardo Brustia hanno accolto i protagonisti del nuoto novarese, reduci da una stagione costellata di successi.
Celebrazione dei successi
All’incontro hanno partecipato gli atleti della Libertas Nuoto, insieme al presidente Renzo Bellomi e allo staff tecnico, che supporta quotidianamente lo sviluppo del gruppo.
Tra i più distinti, Pietro Colombo ha conquistato la medaglia di bronzo nei 400 e 800 stile libero ai Campionati Italiani di categoria in vasca corta e ha rappresentato l’Italia ai Campionati Europei di nuoto di fondo in acque libere a Setúbal, in Portogallo.
Un percorso notevole è stato quello di Emma Crepaldi, campionessa italiana di categoria nei 100 e 200 rana, nei 400 misti e vice campionessa nei 200 misti, sia in vasca corta che lunga. Alla Coppa COMEN di Belgrado, ha ottenuto cinque medaglie: oro nei 100 e 200 rana, nella staffetta 4×100 mista, argento nei 200 misti e bronzo nei 400 misti.
Giorgia Crepaldi ha concluso la stagione con due titoli di vice campionessa italiana nei 200 rana e 400 misti, dopo aver partecipato ai Campionati Europei Juniores di Otopeni.
Nel nuoto in acque libere, Matteo Ignat si è distinto come campione italiano di categoria nella specialità gran fondo a Piombino.
Risultati significativi anche per Angela Piacentini, vice campionessa italiana nei 50 e 100 dorso, medaglia di bronzo nei 50 stile libero. Alla Coppa COMEN di Belgrado, ha conquistato sei medaglie: oro nei 100 stile libero, nelle staffette 4×100 e 4×200 stile libero, e oro nella 4×50 mista mixed, nella 4×50 stile libero mixed e nella 4×100 stile libero mixed.
Riccardo Rigazio ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 50 rana sia in vasca corta che lunga.
Un riconoscimento speciale è andato all’allenatore Enrico Ferrero, recentemente inserito nel Team Tecnico della Squadra Nazionale Giovanile, a testimonianza dell’alto livello tecnico del movimento natatorio novarese.
“Questi risultati – ha affermato l’assessore De Grandis – dimostrano l’eccellenza del lavoro svolto dalle società sportive locali e la capacità dei nostri atleti di competere ai massimi livelli. L’Amministrazione comunale continuerà a supportare lo sport come strumento di crescita, formazione e valorizzazione del talento”.
Novara si conferma un punto di riferimento nel panorama natatorio nazionale, con atleti e tecnici che portano il nome della città sui palcoscenici più prestigiosi.

