Il Novara vince a Romentino e perde con onore contro il Milan
Gli azzurri non hanno sfigurato davanti alla corazzata rossonera e fino all’ultimo hanno provato a strappare un pareggio
Super test match quello affrontato dal Novara la scorsa domenica 13 agosto 2023 a Milanello, dove gli azzurri hanno affrontato il Milan nell’ultimo impegno pre stagionale prima del fischio d’inizio della Serie A.
La sfida di Milanello
Mister Buzzegoli (nella foto) ha schierato il consueto 4-3-3: Desjardins; Caradonna, Bonaccorsi, Scaringi, Migliardi; Fragomeni, Di Munno, Bagatti; Buric, Rossetti, Corti. Nonostante la superiorità dell’avversario ed il doppio svantaggio, a segno per i rossoneri Chukwueze e Okafor, gli azzurri non demordono e chiudono la prima frazione sotto di una rete. Il 2-1 lo sigla Corti.
Nella ripresa dentro Gerardini per Buric. Azzurri che hanno subito la possibilità di pareggiare i conti quando Rossetti si trova a tu per tu con l’estremo difensore rossonero ma calcia a lato. Il 3-1 lo sigla Calabria con un gran sinistro da fuori area su cui Desjardins non può fare nulla. Lo stesso portiere canadese lascia poi il posto a Boscolo Palo. Sfruttando il cooling break entrano anche Saidi, Bertoncini, Khailoti, Martinazzo, Prinelli, Ranieri, Gerbino, Donadio e Scappini. Proprio uno di quest’ultimi, Prinelli, è il più lesto a raccogliere un pallone vagante in area e mettere a segno la rete che vale il 3-2 a pochi minuti dal termine. Rossoneri che hanno però il tempo di chiudere il discorso con il gol di Colombo che supera il neo entrato Menegaldo. Finisce così 4-2 la sfida di Milanello.
Il commento della società
"Azzurri che non sfigurano per niente davanti alla corazzata rossonera - fanno sapere dalla società novarese - e anzi provano fino all’ultimo a strappare un pareggio. Altra prova di spessore della squadra che rende orgoglioso mister Buzzegoli del lavoro fatto fin qui. Ora qualche giorno di riposo per ferragosto dopo una settimana molto intensa, poi il ritorno sui campi di Bellinzago Novarese per il prosieguo della preparazione estiva, giunta ormai sempre più vicino al termine, con la prima gara di campionato fissata per il 3 settembre".
La vittoria contro l'RG Ticino
La sfida precedente era stata disputata a Romentino, dove il Novara di mister Buzzegoli aveva affrontato l’RG Ticino di Pablo Gonzalez. Tanti anni in azzurro, da compagni di squadra, e una grande amicizia tra i due, ma per 90 minuti rivali, anche se con ruoli diversi. La gara si è conclusa con un 2 a 3 per il Novara che ha così incassato l'ennesima vittoria convincente di questo giro di amichevoli pre stagionali. La quinta in sei gare, uniche sconfitte quella rimediate contro la Sampdoria e poi quella con il Milan.