tennis campionati italiani assoluti

Il sogno di Fonio si infrange ai quarti di finale

Il tennista novarese del TC Piazzano sconfitto a Todi dal napoletano Giustino.

Il sogno di Fonio si infrange ai quarti di finale
Novara, 26 Giugno 2020 ore 19:56

Giovanni Fonio, il portacolori del Tc Piazzano Novara, sfiora il miracolo di approdare in semifinale ai Campionati Italiani Assoluti di tennis in corso di svolgimento a Todi.

Fonio tra i migliori otto giocatori italiani

Fonio, che proveniva dalle qualificazioni, ha impressionato i tecnici presenti per il suo tennis di qualità e la sua preparazione fisica.
Il tennista novarese, attualmente n.554 Atp ed entrato nel tabellone principale a 32 dopo aver superato lo scoglio delle qualifiche battendo prima Ruggeri e poi Bolla, ha superato in due set (6-3/6-4) con grande personalità, nei sedicesimi la testa di serie n.5 del tabellone principale, Roberto Marcora, n.158 Atp, e poi negli ottavi il ravennate Enrico Dalla Valle, sconfitto con un doppio 6-2 ancora grazie ad una prova importante.

Sconfitto nei quarti in un incontro di altissimo livello

Il cammino del n.1 del Piazzano si è purtroppo fermato nei quarti dove è stato sconfitto dopo oltre due ore di gioco 7-6/6-4 dal partenopeo, tesserato però per il Tc S.Margherita Ligure, Lorenzo Giustino, testa di serie n.4 e n.153 Atp, dopo un incontro di altissimo livello durante il quale Fonio nel primo set ha recuperato da uno svantaggio di 5-2 fino al 6 pari perdendo poi 7 punti a 5 nel decisivo tie break. Nel secondo set il tennista novarese è partito bene portandosi in vantaggio 2-1 ma ha poi dovuto subire la rimonta del campano capace di ribaltare la situazione, portandosi avanti 4-2. Fonio non si è dato però per vinto, ha recuperato sino a 5-4, e nel game decisivo ha annullato due match ball prima arrendersi.
a.m.    

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità