Assemblea Lega femminile

Il volley decide lo stop dei campionati di A1 e A2

Annullata la stagione 2019-2020 con il "congelamento" dell'attuale classifica: sull'assegnazione dello scudetto deciderà la Fipav.

Il volley decide lo stop dei campionati di A1 e A2
Pubblicato:
Aggiornato:

Finalmente anche il volley ha alzato bandiera bianca ed annullato la stagione 2019/20. L’assemblea di Lega femminile, riunita nel tardo pomeriggio, ha deciso la sospensione definitiva dei campionati di A1 e A2.

Il presidente Fabris: «Nessuna retrocessione, applicheremo la classifica alla 19ª giornata»

Nella nota a latere dell’annuncio, il presidente Mauro Fabris ha dichiarato: «Chiederemo alla Federazione di dichiarare conclusa la stagione, lasciando a loro la decisione sull’assegnazione dello scudetto. Chiederemo però di non prevedere retrocessioni, applicando la classifica alla 19ª giornata per definire le squadre che parteciperanno alle competizioni europee».

Sei squadre disponibili a riprendere la stagione se le condizioni lo permetteranno

«Esiste però un’ultima possibilità di riprendere a giocare - ha ammesso Fabris. Sei squadre (Conegliano, Monza, Chieri, Novara, Bergamo e Brescia) si sono dette disponibili eventualmente per concludere la stagione se si potrà rientrare in campo anche in base alle decisioni che prenderà la Cev relativamente alle Coppe europee».

Sull'assegnazione dello scudetto a Conegliano deciderà la Federazione: si profila un "no contest"

Sul fatto che alla Fipav toccherà decidere se assegnare o meno a Conegliano lo scudetto, si profila un “no contest” così come accadde, per altre ragioni però, nella stagione 2000/01 anche se Fabris si è detto in disaccordo con la decisione dell’assemblea.

La prossima serie A1 sarà a 16 squadre: Igor ammessa alla Champions League 2020-21 con Imoco e Busto

Per la prossima stagione quindi si va verso un campionato di A1 a 16 squadre con Imoco Conegliano, Unet E-Work Busto e Igor Novara ammesse alla Champions League, Savino del bene Scandicci e Saugella Monza in Cev.
a.m.

Seguici sui nostri canali