A seguito dell’esonero di Zanchetta avvenuto a due giorni dal Natale, domani mattina, 29 dicembre 2025, prende avvio l’era di Andrea Dossena, incaricato di guidare il Novara verso una salvezza il più possibile serena.
Il nuovo obiettivo del Novara
Dossena avrà anche uno sguardo rivolto verso i playoff, traguardo già raggiunto con Renate e Pro Vercelli, ma che il club di Baluardo Partigiani non conquista dalla primavera del 2023.
“Non possiamo perdere tempo – ha affermato Federico Boveri – per questo cercavamo un tecnico come Dossena, che conosce bene la nostra rosa e quella delle avversarie. Ha sempre fatto bene in questo girone e ha piena fiducia nella squadra”.
La trattativa con Dossena, esonerato dalla Spal a inizio febbraio mentre il club di Tacopina occupava il sedicesimo posto in classifica, è stata portata avanti da Boveri nel primo pomeriggio di sabato.
Le discussioni tra il direttore sportivo e il nuovo mister sono proseguite per tutta la giornata di ieri, al fine di concordare le strategie più efficaci in vista della ripresa del campionato e dell’imminente apertura del mercato invernale.
Dossena era disponibile, avendo rescisso il contratto biennale firmato nell’estate 2024 con la società estense, ora esclusa dai campionati professionistici.
L’accordo con il Novara FC sarà semestrale, valido fino al 30 giugno 2026, senza vincoli legati al raggiungimento di obiettivi sportivi. Solo in caso di reciproca soddisfazione si potrà considerare un eventuale prolungamento del contratto.
Nei prossimi giorni sarà definita la composizione dello staff che supporterà Dossena, il quale potrebbe essere ampliato rispetto a quello che ha iniziato la stagione con Zanchetta.
Fin dalla vigilia di Natale, i giocatori azzurri sono stati preallertati e richiamati in sede con anticipo, rispetto al programma originale che prevedeva il ritorno agli allenamenti solo per domani pomeriggio. Gli allenamenti si concentreranno sulla preparazione della sfida di domenica prossima (ore 14.30) a Monza.