Volley A1 femminile

La Igor fa subito la voce grossa: 3-0 a Chieri con super Akimova

Le novaresi di Bernardi debuttano alla grande in campionato conquistando la vittoria (3-0) nel derby del PalaMaddalene.

La Igor fa subito la voce grossa: 3-0 a Chieri con super Akimova
Pubblicato:

L’Igor Volley fa subito la voce grossa, sbanca ancora una volta Chieri, ma questa volta lo fa con un bel 3 a 0 in un’ora e 45 minuti con un match giocato nel catino tutto esaurito del PalaMaddalene tutto sommato discretamente, anche seda entrambe le parti, come era prevedibile, c’è ancora del lavoro da fare. Ma nella squadra novarese, risultata più ordinata di quella avversaria, subito sul pulpito la russa Akimova, recuperata dall’infortunio, e vera spina nel fianco della difesa chierese e nominata alla fine MVP.

Assenze su entrambi i fronti: Novara senza Durul e all'ultimo istante Bonifacio

Per la prima di campionato Reale Mutua e Igor si sono presentate con delle assenze eccellenti. Non sono della partita nella formazione di casa la schiacciatrice Omoruyi mentre in quella novarese fanno numero in panchina la lungodegente Durul, schierata comunque con la maglia da secondo libero, e all’ultimo istante anche Bonifacio, feritasi ad una mano nella rifinitura mattutina contro un led pubblicitario di fondo campo.

Bernardi schiera dall’inizio la russa Akimova che risponde alla grande

Come previsto quindi coach Bernardi per Novara manda in campo l’ex di giornata Bosio in regia, Akimova opposta, Bosetti e Bujis schiacciatrici, Chirichella e Danesi centrali, Fersino libero. Proprio la giocatrice russa apre con un ace il campionato della Igor seguita allo stesso modo da Chirichella e poi anche con Danesi per il primo break novarese, ieri in maglia biancorossa (5-10). Sempre sulla battuta ficcante di Akimova Novara sale a +6 (8-14) ma Chieri sa ridurre fino a 11-15 grazie però ad un paio di pasticci novaresi sottorete. L’Igor risale al massimo vantaggio +7 (12-19) ma successivamente Chieri prende le misure soprattutto alla russa, murandola a ripetizione, e risale fino a -1 (18-19) ma la stessa giocatrice con la sua battuta potente contribuisce alla conquista del primo set (20-25).

Lotta dura fino ai vantaggi, Novara alla fine raddoppia  

Nel secondo Novara all’inizio insiste troppo sull’attacco di Akimova ben controllata dal muro chierese e dopo il 6 pari, Novara vince un video check a cui aggiunge un ace di Bosio e sale a +3 (6-9). Tre punti che la squadra azzurra non sa gestire permettendo alle padrone di casa di risalire e trovare il loro primo vero vantaggio (16-13). L’Igor non trova uscite in attacco se non con la Akimova che però è ben contenuta e allora è Bujis a ridurre a -1 (19-18) e poi a muro con Chirichella chiudere per il pareggio (20-20). Chieri si guadagna due set ball (24-22), uno letteralmente regalato dal 1° arbitro ma Bosetti ne annulla uno poi Grobelna spreca la seconda occasione (24-24) e quindi si va ai vantaggi. Novara ha tre possibilità di chiudere il set ma è il quarto quello giusto per andare 0-2 (27-29).

Al secondo match ball la Mvp di giornata non sbaglia

Terzo set con subito Igor in palla (5-9) ma Chieri non sta a guardare perché il set è per lei decisivo ed infatti spinge e ricuce (10-10). Bosetti, fa e disfa, va in difficoltà in attacco dove non riesce a incidere in più si fa sorprendere con un ace per il +3 (17-14). E’ un tira e molla tra le due squadre; Danesi e Akimova riagguantano il pari (17-17), Chieri scappa di nuovo a +3 (21-18) ma viene riagguantata (21-21) e passa 22-23 ma ancora una volta è Chieri che si presenta per prima al set ball (24-23) annullato da Akimova che poi guadagna a sua volta il match ball Novara che però Bosetti spreca. Il secondo per Chieri è fatale, Akimova non sbaglia (25-27) e l’Igor vince.

 Giovedì parte il trittico contro Casalmaggiore tra Challenge Cup e campionato

Ma non c’è tempo per pensare a quel che è stato perché alle viste c’è il trittico contro Casalmaggiore, sconfitto nella prima giornata in casa da Bergamo, due volte a Novara in tre giorni, una prima volta giovedì sera per l’andata di Challenge Cup e domenica pomeriggio per la seconda di campionato e il giovedì successivo 19 a Viadana mantovana nel return match di Coppa.

a.m.

Reale Mutua Chieri – Igor Novara  0 – 3 (20-25/27-29/25-27)
Chieri: Morello 1, Spirito (L), Skinner 14, Papa, Grobelna 9, Kingdon 3, Anthouli 6, Gray 9, Zakchaiou 2, Weitzel7 Malinov 2. n.e. Kone, Rolando (L). All. Bregoli
Igor: Szakmary, Bosio 2, Bujis 10, Fersino (L), Bosetti 10, Chirichella 10, Danesi 7, Akimova 21, De Nardi. n.e. Bonifacio, Bartolucci, Del Freo, Guidi, Durul (L2). All. Bernardi
Arbitri; Pozzato di Bolzano e Giardini di Verona

Seguici sui nostri canali