La Igor liquida (3-0) Nantes nella finale di andata di Challenge Cup
Mercoledì prossimo in Francia basterà vincere due set per alzare il trofeo. Il neo-acquisto Markova subito Mvp del match.
In poco meno di un’ora e mezza di gioco, l’Igor si aggiudica l’andata della finale della Challenge Cup, battendo per 3 a 0 la formazione francese del Neptunes Nantes in una partita che è stata in bilico solo nel primo set, dove le azzurre hanno faticato a prendere il proprio ritmo, sorprese da una squadra che nel muro difesa stava facendo la differenza. Vinto il primo set ai vantaggi la formazione di Lorenzo Bernardi, pur palesando difficoltà a muro, ha trovato le soluzioni per prendere il sopravvento nei due set successivi. Grande impatto nel match l’ha avuto l’ultima arrivata, Marina Markova (nella foto qui sotto), eletta Mvp della gara, che con soli tre allenamenti con le compagne è entrata di prepotenza nel gioco azzurro. Tutto ora si sposta al return match di Nantes mercoledì prossimo dove basteranno due set per alzare il trofeo. In mezzo però sabato dovremo fare tre punti contro Vallefoglia per mantenere intatte le speranze di terzo posto in regular season.
Novara fatica in avvio ma poi si impone nello sprint finale di set
1 set – Nella Igor esordisce dalla prima palla la nuova giocatrice, Marina Markova, che va in campo con Bosio, Akimova, Danesi, Bonifacio, Bosetti e Fersino. E’ Nantes che apre bene la partita murando per ben 5 volte le azzurre sui primi otto attacchi per il primo break che vale il +4 (5-9). Bernardi deve stoppare per dare disposizioni ed al rientro in campo sono gli errori delle francesi a riportare sotto Novara (8-10). E’ Markova a suonare la carica e in coppia con la connazionale Akimova, l’Igor conclude la sua rincorsa pareggiando il conto a quota 13 per poi passare avanti a +2 con Bosetti e con l’ace diretto di Akimova (15-13). Hernandez, coach delle transalpine, spreca tutti e due i suoi time out ma poi deve subire un altro punto dalle azzurre che salgono ancora 17-14. Nantes, complice un paio di pasticci sotto rete delle azzurre ed un muro inesistente, pareggia (17-17) ma poi Bonifacio rilancia l’Igor (19-17) che poi allunga fino a 23-20 per poi farsi riprendere 23-23 perché il muro novarese non funziona per nulla. Però Novara si conquista il set ball che Akimova spreca poi ci riprova Bosetti e una invasione ospite decide la frazione per le novaresi (26-24).
L’Igor prende il largo a metà set ma deve soffrire per andare sul 2 a 0
2° set – Novara apre con un turno di battuta ficcante di Danesi e Markova si fa subito sentire sia dalla seconda che dalla prima linea (5-1). Sull’8-4 Bonifacio mette a segno il primo muro delle azzurre nel match poi anche Bosetti segue la compagna e l’Igor avanza guadagnandosi poi con ancora Bonifacio e un ace di Markova il massimo vantaggio nel set (14-7) e time out della panchina ospite. Con un vantaggio così cospicuo però Novara frena e si fa parzialmente rimontare (20-15) ma il duo Markova-Danesi (ace e veloce) riportano le azzurre a distanza di sicurezza (23-16). Un ace dell’americana del Nantes, Keene, fa risalire le sue a 23-19 ma poi Bosetti buca il muro e fa arrivare al set ball le azzurre (24-19). L’Igor deve soffrire perché ci vogliono, come nel precedente, però quattro tentativi per mandare in archivio a proprio favore la frazione (25-22).
Le azzurre si ripetono nel terzo set chiudendo la partita
3° set - Il turno di battuta di Markova è subito devastante per la ricezione francese che traballa e concede il 4-0 alla Igor. Con le azzurre avanti di 5 lunghezze (9-5) Akimova si rivela un po’ in debito di ossigeno e allora Bernardi fa entrare Bujis. Una battuta beffarda della regista francese con tocco finale di Markova nell’ultimo metro di campo permette alle ospiti di risalire fino a -1 (13-12). Complici alcuni errori ospiti ed una buona fase difensiva Novara si riprende 4 lunghezze (19-15) che salgono a 5 con l’ace di Markova (21-16). Il cambio di Markova con De Nardi per rinforzare la ricezione, come spesso è accaduto, non è favorevole infatti Nantes recupera due lunghezze (22-19). Bonifacio in veloce e poi a muro da a Novara il set e la vittoria (25-20).
a.m.
IGOR - NEPTUNES 3 – 0 (26-24/25-22/25-20)
Igor: Bosio 1, Bujis 1, Fersino (L), Bosetti 13, Danesi 7, Bonifacio 7, Akimova 10, De Nardi, Markova 17. Bartolucci. n.e. Szakmary, Chirichella, Kapralova, Guidi (L). All. Bernardi
Neptunes: Keene 7, Giardino (L), Rakotozafy, Raspaut 2, Jasper 8, Rotar 8, Mims 15, Kurtagic 8, Karasoy, Lukasik 1. n.e. Noye, Erman (L), Legrand. All. Hernandez
Arbitri: Glod (Pol) e Simic (Srb)
Spettatori: 2800