Impresa sportiva

La runner di Cossogno vince la Corsa della Bora, terza una borgomanerese

Un trionfo per le due atlete piemontesi alla corsa che va da Lubiana a Trieste

La runner di Cossogno vince la Corsa della Bora, terza una borgomanerese
Pubblicato:

Successo per due atlete piemontesi alla Corsa della Bora tra Lubiana e Trieste. La vittoria va ad Alice Modignani Fasoli, originaria di Cossogno, sul terzo gradino del podio si piazza invece una borgomanerese.

Vittoria per Modignani Fasoli

La piemontese Alice Modignani Fasoli, originaria di Cossogno (VCO), è la vincitrice della Corsa della Bora 2024 e guadagna la vetta del podio femminile nella gara S1 Ipertrail, ben 164 chilometri da Lubiana a Trieste, la più importante tra le otto distanze della manifestazione sportiva organizzata dall’Asd SentieroUno, che negli anni si è affermata come l’evento di punta del Trail running invernale in Italia. . L’esperta atleta 46enne, già prima classificata alla Nove Colli Running 200 Km nel 2022 e sul podio nella 100 km del Sahara nel 2012, è rimasta in prima posizione in tutte e cinque le tappe giornaliere dell’Ipertrail percorrendo 164 chilometri in 23:23:37.

Terzo posto per Sara Marconi

Ma sul podio si è piazzata anche un'altra atleta piemontese. Guadagna infatti il terzo posto la runner Sara Marconi di Borgomanero (NO). Le cinque giornate di competizione si sono tenute dal 2 al 6 gennaio con partenza dal castello di Lubiana e arrivo nel borgo di Portopiccolo, nel Comune di Duino Aurisina (TS).

Una corsa davvero impegnativa

La Corsa della Bora, che si appresta a festeggiare il decennale, è la gara d’inverno sul carso italiano e sloveno, che quest’anno ha superato i 2200 iscritti, provenienti da oltre 40 nazioni, dalla Bielorussia all’Ungheria, dalla Germania alla Lituania, fino ad arrivare a Hong Kong. In tutto otto distanze per diversi livelli di preparazione, dalla “Family”, l’inclusiva non competitiva da 13 Km, fino ad arrivare alla “eroica” Ipertrail 164 Km. Una competizione fatta di itinerari spettacolari lungo vigneti, antichi sentieri dei pescatori, grotte e bunker della Grande Guerra e foreste da fiaba. 

Seguici sui nostri canali