Volley

L’Igor batte Roma e chiude quarta il girone d'andata

Il successo consente alle Azzurre di chiudere il girone d’andata con 10 vittorie da tre punti

L’Igor batte Roma e chiude quarta il girone d'andata
Pubblicato:

L’Igor risolve con un netto 3 a 0 anche la pratica RomaVolley delle ex Bici e Bechis nell’ultimo turno d’andata di A1 in una partita risultata tale solo nel secondo parziale dove la squadra di Bernardi ha peccato di superficialità lasciando troppo spazio alle capitoline che sono andate addirittura vicino ad aggiudicarselo.

Di Attilio Mercalli

Chiuso il girone d'andata

Il successo consente
alla Igor di chiudere il girone d’andata con 10 vittorie da tre punti e il quarto posto in classifica che vale l’accoppiamento con il Chieri nel quarto di finale di Coppa Italia del 24 gennaio e final four assegnata a Trieste il 17 e 18 febbraio con gli altri che vedranno di fronte Conegliano-Bisonte Firenze, VeroVolley Milano-RomaVolley e Savino del Bene Scandicci-Wash4Green Pinerolo.

La compagine torinese sarà anche la prossima avversaria delle azzurre, già martedì 26 dicembre sempre al PalaIgor alle 17, nel quadro della prima giornata di ritorno.

Primo set senza storia

Igor subito a fare la voce grossa con Bujis che torna titolare al posto di Szakmary, ed Akimova in attacco, Bosetti dai nove metri e Danesi a muro che scavano un deciso solco con una Roma in piena difficoltà. Novara infatti infila un parziale impressionante di 11 a 0 per il (16-4) che stordisce la squadra capitolina che deve cedere il set 25-10.

Roma nel secondo set fa paura alle azzurre

Nel secondo Roma prova a stare al passo delle azzurre, tiene botta fino al 4 pari ma poi deve subire il +2 novarese (6-4). L’ex Bici cerca di tenere in vita la sua squadra che riagguanta Novara sull’11 pari e poi passa al suo primo vantaggio con Rivero (13-14). Danesi rimette le azzurre avanti due volte (17-16 e 19-18) ma è Rivero a consegnare con una palla in rete il nuovo +2 Novara (20-18) che però viene annullato
ancora una volta dalle capitoline. L’Igor, contrariamente alla prima frazione e sotto 22-23, deve dare fondo a tutte le proprie forze per cercare di rimettere il set a proprio favore.

Akimova pareggia da posto due e poi Danesi con veloce centrale porta Novara al set ball che Bici annulla. Le novaresi però non sanno chiudere e devono annullare 5 set ball alle giallorosse prima di andare a riconquistarne due consecutivi, annullati. Ci vuole il 4° tentativo azzurro per chiudere il set 33-31.

Igor chiude sul velluto con un terzo set da applausi

Scampato il pericolo di allungare la partita, l’Igor apre con un deciso 4 a 0 il terzo set, un vantaggio che questa volta le novaresi riescono a gestire, anzi a rimpinguare grazie al proprio muro (12-5). Come nel primo set Novara prende il largo e per Roma non c’è più spazio; le bordate di Akimova e le diagonali di Bosetti e Buijs sono letali e per le azzurre è festa. In campo ci vanno anche Guidi e De Nardi ed il match si chiude infatti 25-14.

IGOR – ROMAVOLLEY 3 – 0 (25-10/33-31/25-14)

Igor: Szakmary, Bosio 3, Fersino (L), Danesi 7, Bosetti 16, De Nardi, Akimova 20. Bujis 10, Guidi. n.e. Bartolucci, Chirichella (L), Kapralova. All. Bernardi

Roma Volley: Bici 10, Bechis, Rosales 5, Rivero 9, Ciarrocchi, Ferrara (L), Rucli 8, AnaBeatriz 7, Melli, Schawn 7, Muzi, Valoppi (L). All. Cuccarini

Arbitri: Nava di Monza e Piana di Carpi Spettatori: 2500

Seguici sui nostri canali